Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/1/2013 - Cile - Un secolo di storia per l’Istituto Don Bosco di Punta Arenas
Foto dell'articolo -CILE – UN SECOLO DI STORIA PER L’ISTITUTO DON BOSCO DI PUNTA ARENAS

(ANS – Punta Arenas) – Sabato scorso, 5 gennaio, la comunità educativa dell’Istituto Don Bosco di Punta Arenas ha celebrato i 100 anni di servizio, un secolo speso ad offrire un’educazione di qualità ai giovani, come Don Bosco stesso avrebbe desiderato. Formare “buoni cristiani e onesti cittadini” è stata, sin dall’inizio, la consegna affidata ai missionari ed educatori salesiani.

L’Istituto Don Bosco è stato fondato precisamente il 5 gennaio 1913, di domenica, da mons. Giuseppe Fagnano, sdb, all’epoca Prefetto apostolico di Magallanes e Superiore dei Salesiani della Patagonia – circoscrizione che comprendeva Cile e Argentina.

In quegli anni Punta Arenas contava 15 mila abitanti e nell’ambito dell’educazione la città possedeva solo scuole elementari e licei scientifici o umanistici. Non c’era alcuna struttura in grado di offrire ad un giovane un’istruzione tecnico-professionale. Ecco perché mons. Fagnano, un sognatore capace di grandi imprese, acquistò un vasto terreno alla periferia della città, quasi nella pampa – stando ai documenti del tempo, all’incrocio tra le future arterie Avenida Bulnes e Avenida Sarmiento – e vi fece edificare un grande e confortevole edificio per accogliere il nascente istituto tecnico che, in onore del fondatore della Congregazione, fece chiamare “Don Bosco”.

L’Istituto iniziò offrendo corsi per tipografi, falegnami, calzolai e meccanici. Nel 1920, sette anni dopo la fondazione, l’IDB diede avvio anche ai corsi di educazione primaria, a motivo del grande sviluppo avvenuto all’epoca nella città, e per servire così la popolazione che era andata ad abitare lungo l’Avenida Bulnes e il quartiere Prat.

Oggi l’IDB è un istituto privato sovvenzionato che ha optato per un sistema di finanziamento condiviso, i cui contributi provengono dallo Stato e dalle famiglie degli allievi.

L’IDB offre tre tipi di insegnamento, disciplinati dai rispettivi decreti del Ministero dell’Educazione:

  • educazione prescolare T1 e T2
  • educazione primaria completa
  • educazione secondaria tecnico-professionale in Meccanica Automobilistica e Specialistica, Elettronica, Telecomunicazioni.

Pubblicato il 09/01/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese