Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/12/2012 - RMG - Ricerche Storiche Salesiane: una rivista storica utile per comprendere e programmare il presente
Foto dell'articolo -RMG - RICERCHE STORICHE SALESIANE: UNA RIVISTA STORICA UTILE PER COMPRENDERE E PROGRAMMARE IL PRESENTE

(ANS – Roma) – È di recente pubblicazione e distribuzione il n. 59 (luglio-dicembre 2012) di “Ricerche Storiche Salesiane” (RSS), la rivista semestrale di Storia religiosa e civile, pubblicata dall’Istituto Storico Salesiano (ISS), che offre contributi sulla storia della Famiglia Salesiana, con particolare attenzione all’edizione critica delle fonti storiche, recensioni di quanto viene prodotto sotto il profilo scientifico e una raccolta bibliografica su tali temi. Contributi critici che aiutano comprendere come agirono Don Bosco e i primi membri della Famiglia Salesiana.

La sezione “Studi” offre due saggi:

  • “Lo spirito di don Bosco soffia in quest’istituto. Educazione salesiana nel Salesianum di Vienna III dal 1909 al 1922” di sr. Maria Maul. Questa terza e ultima parte di una ricerca sugli inizi e lo sviluppo della prima casa salesiana in Austria, esamina alcuni aspetti della formazione salesiana. La metodologia utilizzata si è servita di continui paragoni e riferimenti al mondo circostante, sia laico sia religioso, impegnato nella formazione giovanile, al fine di far risaltare l’originalità del sistema preventivo rispetto a quello, assai ricco, vissuto in diversi ambienti della Vienna secolare e cristiana dell’inizio del XX secolo. 
  • “I salesiani come religiosi-educatori. Figure e ruoli all’interno della casa salesiana” di don Bruno Bordignon. Nella terza parte, che viene pubblicata – “L’originalità dell’organizzazione e del governo di una casa salesiana” viene documenta l’originalità di Don Bosco nella definizione di alcune figure e ruoli con particolare riferimento al “Contegno verso i Superiori e  verso i compagni”, ma anche che egli tracciò un sistema aperto.

Nel settore Fonti è pubblicata la seconda parte dell’edizione critica delle “Lettere circolari inedite di don Michele Rua: 2. Vicario successore di don Bosco e Rettor Maggiore (1885-1910)” a cura di don José Manuel Prellezo. Vengono prese in considerazione, con una lettura critica, le circolari mensili redatte da Don Rua rimaste finora inedite. Testi interessanti che documentano il rapporto tra il I successore di Don Bosco e i membri del Capitolo superiore dei Salesiani, gli Ispettori ed i Direttori delle case aperte progressivamente in tutto il mondo.

Nelle Note vengono offerti tre contributi curati da sr. Enrica Rosanna, don Aldo Giraudo, e Augusto D’Angelo e realizzati per la presentazione del volume “Don Michele Rua primo successore di don Bosco. Tratti di personalità, governo e opere (1888-1910)”. Il testo, in realtà, costituisce gli atti del 5° Convegno Internazionale di Storia dell’Opera Salesiana promosso dall’Associazione dei Cultori di Storia Salesiana e svoltosi a Torino dal 28 ottobre al 1° novembre 2009, e la cui presentazione si è svolta nella sede dell’Università Pontificia Salesiana di Roma il 20 ottobre 2010.

Nella terza sezione della rivista – Recensioni – vengono presentate alcune pubblicazioni.

RSS offre la possibilità di ricostruire la storia salesiana, con lo sviluppo della Congregazione nei vari Paesi del mondo, e di cogliere l’identità, l’originalità e l’imprenditorialità educativa di Don Bosco e di chi, poi, s’ispirò alla sua azione. Una raccolta di studi che offre soprattutto un vissuto che spinge ad affrontare le problematiche giovanili di oggi e l’organizzazione delle case salesiane. La creatività di Don Bosco è stata aperta a situazioni in continua evoluzione, dotata di una capacità di interpretazione eccezionale, mai statica, ma in continuo miglioramento.

“la lettura di questi testi ci permette di scoprire un mondo originale, fonte di ispirazione e modello aperto per affrontare l’educazione dei giovani oggi con imprenditorialità nello spirito di don Bosco”, commenta don Bruno Bordignon, capo redattore della rivista RSS.

Pubblicato il 28/12/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese