Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/12/2012 - Brasile - La storia di Gesù, formato manga
Foto dell'articolo -BRASILE – LA STORIA DI GESÙ, FORMATO MANGA

(ANS – Brasilia) – La Rete Salesiana delle Scuole (RSE) ha iniziato a pubblicare da quest’anno la serie di fumetti “Evangelis”, un’iniziativa che si propone di raccontare la storia di Gesù agli studenti dalle scuole e delle opere sociali salesiane.

Consapevole del successo che hanno i manga – varietà di fumetto tipica della cultura giapponese – tra i giovani brasiliani, la RSE, l’organismo che riunisce circa 120 istituti educativi dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Brasile, ha avviato quest’anno il progetto “Evangelis”, una serie di fumetti in formato manga che racconta la storia di Gesù in un modo originale e facilmente comprensibile.

Il primo numero della serie, su un totale di quattro volumi, è stato intitolato “Nasce la Speranza” ed è uscito già nei mesi scorsi. Nel libretto i disegni vivaci e il testo accattivante sono utilizzati per narrare l’annuncio e la nascita di Giovanni il Battista, l’incontro tra l’arcangelo Gabriele e Maria, la ricerca dei Magi, la Nascita di Gesù, la malvagità di Erode e fino alla fuga in Egitto.

“Il senso del progetto Evangelis è presentare la ricchezza del mondo biblico in uno modo attraente e accattivante, che senza dubbio saprà raggiungere gli studenti delle scuole salesiane” ha detto Antonio Boeing, animatore pastorale della RSE.

L’autore dei fumetti è Herbert Barbosa, appassionato di manga sin dall’infanzia, che ha visto in questo progetto la possibilità di far entrare in contatto i bambini e i giovani con la parola di Dio. Nel 2006, dopo aver disegnato un’icona di Gesù, gli è nata l’idea di realizzare un’intera pubblicazione che avrebbe raccontato tutta la storia di Gesù Cristo. “Mi sono sempre piaciuti  i manga, come a molti bambini, giovani e adulti. Il manga è divertente, attraente, facile da leggere e da capire. Utilizza molte espressioni per trasmettere il messaggio in modo molto fresco e diverso” afferma.

Il secondo volume della raccolta, “La Buona Novella”, sta attualmente completando la fase di produzione e sarà distribuito nei primi mesi del 2013. In esso si racconteranno i primi miracoli di Gesù e le tentazioni di Satana nel deserto.

Pubblicato il 18/12/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese