Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/12/2012 - Germania - La reliquia di Don Bosco per far conoscere il santo dei giovani
Foto dell'articolo -GERMANIA – LA RELIQUIA DI DON BOSCO PER FAR CONOSCERE IL SANTO DEI GIOVANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Monaco) – “Benvenuto in Germania!” è il grido con cui salesiani e giovani stanno salutando la reliquia di Don Bosco, custodita in una statua, in peregrinazione nel loro paese. Com’è già avvenuto in molte parti del mondo, la peregrinazione è occasione di preghiera e conoscenza della storia e del carisma del santo.

La peregrinazione in Germania ha avuto inizio, con una solenne celebrazione eucaristica, lo scorso 1° dicembre a Monaco di Baviera. La chiesa dei salesiani per l’occasione si è riempita di parrocchiani e fedeli di altre parrocchie e religiosi di altri ordini. A presiedere il rito è stato don Reinhard Gesing, Vicario dell’Ispettoria “San Bonifacio”, della Germania, affiancato da don Alfons Friedrich.

Il giorno successivo la statua è stata trasportata a Germering, non lontano da Monaco, dove, nella parrocchia dedicata a Don Bosco, don Andreas Christian Jaster ha presieduto una messa specialmente rivolta alle famiglie. Oltre 100 bambini, accompagnati dai loro familiari, hanno partecipato alla liturgia eucaristica e si sono soffermati anche per i momenti di venerazione della reliquia.

Lunedì 3 dicembre la statua è arrivata presso l’istituto “Marianum” di Buxheim. Per accogliere la statua gli allievi di alcune scuole locali, dove i salesiani prestano la loro opera pastorale, hanno eseguito una breve rappresentazione su Don Bosco. Don Erhard Staufer, vicario della comunità, ha presentato la statua e innalzato una preghiera insieme agli alunni; infine, agli alunni è stato permesso di toccare la statua e di scattare delle foto di gruppo attorno ad essa.

Mercoledì 4, a Benediktbeuern, dove i salesiani animano un’università, un istituto di spiritualità e un centro educativo, è stato don Heiner Heim a parlare ai ragazzi e ai bambini delle scuole elementari a proposito della Statua e di colui che rappresenta.

Nelle prossime settimane e fino al 28 dicembre, secondo un fitto calendario, la statua rappresentante Don Bosco tra i fanciulli e contenente una reliquia insigne del santo, farà altre 20 tappe in chiese, opere e istituti, della Germania e anche della Svizzera. Nel corso delle varie soste sono in programma, oltre alle messe e alle varie liturgie, anche dibattiti e presentazioni sulla figura e l’opera che da Don Bosco è scaturita.

“Se apriamo i nostri cuori, l’incontro con Don Bosco attraverso la statua e la reliquia può rafforzare il nostro amore per lui e per i giovani di cui ci prendiamo cura” ha detto don Gesing, che si sta occupando direttamente della peregrinazione della statua.

Sul YouTube è disponibile un video che riporta alcuni dei momenti significativi della peregrinazione.

Pubblicato il 11/12/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese