Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/11/2012 - Brasile - MGS 2013: i risultati della Commissione organizzatrice
Foto dell'articolo -BRASILE – MGS 2013: I RISULTATI DELLA COMMISSIONE ORGANIZZATRICE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Niterói) – La Commissione organizzatrice dell’incontro mondiale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS 2013), ha concluso lo scorso mercoledì, 21 novembre, la sua tre giorni di lavori. Riuniti a Niterói, i responsabili dei vari gruppi di lavoro hanno condiviso i progressi compiuti e i progetti ancora da sviluppare.

Tra i partecipanti si segnalano don Rafael Borges e don Robert Simon, del Dicastero di Pastorale giovanile dei salesiani (sdb); sr Runita Borja, dell’Ambito di Pastorale giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice (fma); i Presidenti delle Conferenze inter-ispettoriali sdb ed fma del Brasile; un gruppo di coordinamento nazionale; e i responsabili dei seguenti gruppi di lavoro: amministrazione, comunicazione, ospitalità, festa e veglia, Incontro Continentale, infrastrutture e volontariato.

I gruppi di lavoro hanno approfondito i processi organizzativi e condiviso le rispettive responsabilità. Il direttore del gruppo amministrativo, signor Rubespierre Moreira de Sá ha presentato il preventivo generale e ha prospettato la necessità di trovare partner e patrocinatori. L’équipe di comunicazione e marketing ha parlato degli strumenti disponibili sul sito, spiegato come intende agire dopo l’elaborazione del piano d’azione e raccolto suggerimenti per la maglia ufficiale del MGS 2013.

Don Márcio Teodoro, responsabile del gruppo di lavoro sull’ospitalità, ha informato che stanno iniziando ad arrivare le prime iscrizioni e che l’impegno attuale riguarda la ripartizione dei pellegrini nei vari alloggi previsti. L’équipe responsabile per la festa e la veglia ha esposto l’idea di creare un clima di festa, che ricordi un grande cortile nel quale far sentire lo spirito oratoriano. Oltre a forti momenti di preghiera e alla manifestazione delle tradizioni culturali, l’incontro prevederà una festosa accoglienza a Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle fma, e al Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, nel giorno del loro incontro con i giovani.

Il gruppo di lavoro dedicato all’Incontro Continentale (18-21 luglio 2013) dell’MGS America ha presentato la sua proposta di programmazione, ricordano che necessita della partecipazione del Delegato ispettoriale di Pastorale giovanile, più cinque giovani per Ispettoria. Sr Elizabeth Pastl, Coordinatrice Nazionale di Pastorale delle fma, ha sottolineato che tra i principali obiettivi di quell’incontro c’è la volontà di rafforzare il MGS in ogni nazione.

L’équipe per le infrastrutture ha mostrato come procedono i lavori di pianificazione degli spazi, del vitto e della partecipazione di volontari. Don Antonio Ramos è intervenuto sul tema della Settimana Missionaria e ha presentato l’elenco delle Ispettorie che accoglieranno i pellegrini. La lista è disponibile sul sito MGS 2013.

Don Borges ha esposto alcuni dettagli del Forum Mondiale del MGS, previsto nel corso dell’incontro mondiale. A breve i delegati per la Pastorale giovanile riceveranno una lettera con maggiori dettagli. Don Lenin Leandro Tavares, diocesano - membro del comitato organizzatore della GMG 2013 – ha infine chiarito alcuni dubbi sulle iscrizioni e l’alloggio durante la GMG. L’ultimo giorno la commissione ha fatto visita al Comitato di Organizzazione Locale della GMG 2013.

La direttiva, a questo punto è quella d’intensificare la comunicazione tra gruppi di lavoro per camminare insieme, a vantaggio della gioventù salesiana.

Il sito www.mjs.org.br continuerà ad offrire informazioni e materiali utili.
 
Pubblicato il 26/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese