Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/11/2012 - Brasile - La commissione organizzatrice degli eventi MGS 2013 al lavoro
Foto dell'articolo -BRASILE – LA COMMISSIONE ORGANIZZATRICE DEGLI EVENTI MGS 2013 AL LAVORO

(ANS – Nitéroi) – Da ieri, 19 novembre, è riunita presso il “Colégio Santa Rosa” di Niterói, la commissione di lavoro per l’organizzazione degli eventi salesiani che caratterizzeranno la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro 2013 (GMG 2013). In programma per il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) un incontro continentale, un forum e una festa.

I preparativi per accogliere i giovani del MGS che parteciperanno alla GMG 2013 stanno mobilitando varie realtà; Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e altri gruppi della Famiglia Salesiana stanno coordinandosi per mettere a punto la grande macchina logistica e offrire il meglio a tutti.

Don Antonio Ramos do Prado, Coordinatore Nazionale della Commissione Organizzatrice del MGS, spiega che l’obiettivo dell’incontro in corso a Nitéroi, che si concluderà il 22 novembre, è verificare l’avanzamento dei preparativi che vedrà la partecipazione, stando alle previsioni, di circa 10mila giovani del MGS.

Gli eventi in programma si svolgeranno presso il “Colégio Santa Rosa” di Niterói, prima opera salesiana in Brasile, dove nel 1883 giunsero i primi salesiani inviati da Don Bosco. “Siamo certi di poter contare sulla preziosa collaborazione di tutti. – dice il salesiano - Abbiamo una comune responsabilità: rendere questo evento un momento forte di evangelizzazione, soprattutto per i giovani. Speriamo di avere la possibilità di sentire la gioia di un felice incontro tra amici, in modo particolare con il più grande di amici, Gesù Cristo”.

Oltre al Forum e alla Festa MGS, che si celebrerà il 24 luglio, la GMG di Rio de Janeiro offrirà anche la Settimana Missionaria (16-20 luglio) durante la quale alcune opere salesiane del Brasile accoglieranno i giovani che in genere fanno l’esperienza di gemellaggio, e l’Incontro Continentale del MGS America che avrà lo scopo di rafforzare l’identità del movimento presente nei paesi dell’America e dei Caraibi (18-21 luglio).

Il tema per gli eventi MGS è lo stesso della GMG 2013: Andate e fate discepoli tutti i popoli (Mt 28,19). Ad essi parteciperanno, come a Madrid, il Rettor Maggiore Don Pascual Cháves Villanueva, e la Madre Generale delle FMA, Madre Yvonne Reungoat.

Molti giovani in Brasile si stanno preparando con entusiasmo. Taiane Amanda, coordinatrice per la Pastorale dell’istituto salesiano di Manaus, ricorda con grande entusiasmo la sua partecipazione alla GMG di Madrid: “È stata una occasione per imparare. L’allegria e l’entusiasmo, propri della gioventù salesiana, erano contagiosi. La presenza della Madre e del Rettor Maggiore, l’adorazione, le presentazioni culturali, tutto parlava di Dio! Un vero e proprio invito a crescere nella fede!”.

Il sig. Cledson Rodrigues, salesiano coadiutore, incaricato dell’equipe di comunicazione, raccomanda di far pervenire le iscrizioni tramite i rispettivi delegati ispettoriali per la Pastorale giovanile e di segnalare sui vari siti ispettoriali e del MGS il sito www.mjs.org.br che offre varie informazioni e materiali utili.

Nei social network facebook e twitter sono stati aperti profili con il nome di bosco2013.

Pubblicato il 20/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese