Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/11/2012 - Francia - Il ritorno di Don Bosco
Foto dell'articolo -FRANCIA – IL RITORNO DI DON BOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lione) – Dal 12 novembre scorso la reliquia di Don Bosco si trova in peregrinazione in Francia. Nizza, La Navarre, Tolone, Marsiglia e Lione sono stati i luoghi finora visitati. Varie le risonanze rimaste in quei luoghi a seguito di questa prima settimana vissuta col santo piemontese.

Fu nel 1874 che Don Bosco compì il suo primo viaggio in Francia, e nell’anno successivo, a Nizza, fondò la prima opera salesiana al di fuori dell’Italia. Nel 1883, durante uno dei suoi viaggi, Don Bosco attraversò la Francia per intero, da sud a nord. Ora, 139 anni più tardi, ripete una parte di questo viaggio.

Da Barcellona, in Spagna, l’urna contenente una reliquia insigne di Don Bosco è stata portata a Nizza, punto di partenza di questo nuovo viaggio in Francia, segnato dai momenti di festa e di spiritualità.

La festa è nata spontanea nei vari luoghi visitati dall’urna, e ha reso visibile il carisma salesiano oggi. Sono state organizzate diverse attività: giochi sportivi e culturali presso il “Lycée Don Bosco” di Nizza; testimonianze di membri della Famiglia Salesiana durante una veglia nella chiesa “San Giovanni Bosco” a Tolone; rappresentazioni della vita di Don Bosco di fronte alla cappella de La Navarre; la danza “Waky Waky”, realizzata dai ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano sulla spianata davanti alla Basilica di Fourvière; o l’esibizione canora al raduno degli studenti nella chiesa “San Giuseppe” di Marseille, solo per citare alcuni esempi. Tutti momenti importanti, che hanno permesso ai giovani e agli organizzatori di queste iniziative di stabilire dei legami significativi.

Al tempo stesso, non sono mancati i momenti di intima riflessione e preghiera davanti all’urna, delle occasioni preziose nelle quali bambini, giovani e adulti sono andati di fronte a Don Bosco e gli hanno affidato le proprie gioie e difficoltà. Veglie, messe, liturgia delle ore… sono stati tutti momenti speciali ed intensi, particolarmente apprezzati da tutti coloro che desideravano avere un incontro speciale con Don Bosco.

E nel ricordo di chi ha partecipato, tra le immagini più emblematiche di questa settimana si staglia sicuramente la guardia d’onore realizzata dagli studenti e dagli adulti dell’opera salesiana per l’arrivo di Don Bosco a La Navarre.

Pubblicato il 19/11/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese