Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/11/2012 - Italia - La commemorazione dei 75 anni della Facoltà di Teologia e di don Quadrio
Foto dell'articolo -ITALIA – LA COMMEMORAZIONE DEI 75 ANNI DELLA FACOLTÀ DI TEOLOGIA E DI DON QUADRIO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Torino) – Si è svolta sabato 10 novembre, con semplicità e intensità, la commemorazione del 75° anniversario di fondazione della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana. Un convegno che ha ricordato, in modo particolare, il Venerabile don Giuseppe Quadrio, docente di teologia dogmatica e anche Decano negli anni 1954-1959.

Il Convegno, tenutosi presso la prima e storica sede di via Caboto a Torino, ha visto una presenza numerosa e qualificata. Vi hanno partecipato tra l’altro, oltre ad autorità religiose e accademiche e ad un gran numero di salesiani e studenti, tutti i presidi degli studentati teologici della congregazione, riuniti a Torino per un incontro promosso dal Dicastero della Formazione.

Ad aprire il programma è stata la lettura del messaggio del Rettor Maggiore che ha esortato la Facoltà di Teologia a “continuare a offrire un servizio di qualità, rispondendo in stretta collaborazione con le altre Facoltà specialmente ai nuovi bisogni spirituali e pastorali dei giovani e alle urgenti esigenze della formazione delle vocazioni”; i docenti a lasciarsi ispirare dalla figura straordinaria di don Quadrio e gli studenti candidati al presbiterato ad attingere alla ricchezza dei suoi scritti.

Il Decano della Facoltà di Teologia, don Antonio Castellano, ha ripercorso la storia della Facoltà, mettendo in evidenza le tappe più significative di questi 75 anni e le figure più prestigiose di docenti e studenti che hanno operato in essa.

Ha fatto seguito la presentazione del volume, curato dal prof. don Antonio Escudero, “Don Giuseppe Quadrio, teologo e testimone”. Sono intervenuti, oltre il curatore, anche i proff. don Roberto Carelli e don Ferdinando Bergamelli. Il volume, edito dalla LAS, indaga sulla figura del Venerabile non solo sotto il profilo della qualità della sua esperienza spirituale, ma anche sotto il versante del suo insegnamento teologico.

Momento culmine del convegno è stata la relazione offerta dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, exallievo della Facoltà di Teologia e dell’Istituto torinese. Il suo intervento ha posto in risalto i lineamenti spirituali di don Quadrio, affermando tra l’altro: “il volto di don Quadrio era il riflesso del suo spirito ricco di talenti di umanità e colmo di carismi di grazia. Così si manifestava la tessitura dello Spirito. Il suo volto era aperto, sorridente, sempre accogliente. Era gioviale e allo stesso tempo saggio. Era umile e signorile, mai appariva agitato anche quando viveva un suo dramma intimo. Comunicava pace e stimolava a irradiarla. Rispettoso e sempre pronto ad ascoltare chiunque lo fermasse per fargli qualunque richiesta”.

Al termine della mattinata, nella chiesa pubblica dell’Istituto di Torino Crocetta, lo stesso card. Bertone ha benedetto la nuova sede che accoglie le spoglie del Venerabile. La nuova collocazione farà sì che questa figura di maestro di spirito possa essere più ampiamente conosciuta dal popolo di Dio, con la speranza che presto sia possibile venerarlo come Beato.

Pubblicato il 12/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese