Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/11/2012 - Messico - Diverse realtà, uno stesso cuore salesiano: MGS Nord America
Foto dell'articolo -MESSICO – DIVERSE REALTÀ, UNO STESSO CUORE SALESIANO: MGS NORD AMERICA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Tlaquepaque) – Lavorare per una maggiore unità e identità a livello nazionale e dare più importanza all’accompagnamento sono state alcune delle decisioni prese dai giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) degli Stati Uniti e del Messico. I giovani animatori e consiglieri dei vari gruppi e associazioni giovanili salesiani del Nord America si sono incontrati dal 31 ottobre al 4 novembre nella casa “Cristo Buen Pastor” di Tlaquepaque, Messico.

L’“Incontro MGS Nord America” ha visto la partecipazione di oltre 60 giovani provenienti dalle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice dei Salesiani e degli Stati Uniti e del Messico, 4 Ispettorie per entrambe le Congregazioni, per un totale di 8 circoscrizioni rappresentate, che hanno contato ciascuna sulla presenza dei rispettivi delegati o assistenti di Pastorale giovanile.

L’incontro, che ha avuto inizio mercoledì 31 ottobre, è stato caratterizzato da un clima di gioia e di sincera amicizia, nonostante la barriera linguistica – superata grazie alla traduzione simultanea operata dai partecipanti stessi. I 5 giorni di lavori sono stati l’occasione per conoscere la situazione di ciascuna Ispettoria in merito all’associazionismo giovanile salesiano, alle sfide e ai progetti in corso.

I principali temi dell’incontro ci sono stati: la spiritualità giovanile salesiana, l’inclusione sociale e la migrazione dei giovani e la partecipazione del MGS nella Chiesa, temi che hanno permesso ai partecipanti di offrire il loro contributo e suggerimenti utili per il MGS dei due paesi.

La celebrazione della solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i fedeli defunti hanno dato un tono speciale all’incontro, consentendo ai partecipanti degli Stati Uniti di conoscere alcune delle tradizioni messicane relative alla memoria di “coloro che ci hanno preceduto”.

La giornata di sabato è stata dedicata alla realizzazione di un tour che ha toccato vari punti dell’area metropolitana di Guadalajara: i partecipanti, divisi in squadre, hanno costruito una “memoria fotografica” del tour, che servisse come testimonianza del percorso effettivamente compiuto.

La conclusione formale della riunione, dopo i momenti di lavoro per Ispettorie e per nazioni, è avvenuta con la celebrazione eucaristica domenicale, presieduta da don Hugo Orozco, Delegato per la Pastorale giovanile dei Salesiani di Messico-Guadalajara, al termine della quale i partecipanti hanno anche potuto esprimere il proprio apprezzamento per motivi o per persone particolari.

Pubblicato il 08/11/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese