Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/10/2012 - Brasile - Incontro di valutazione e programmazione della RSE
Foto dell'articolo -BRASILE – INCONTRO DI VALUTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA RSE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Brasilia) – Dal 27 al 29 settembre gli amministratori, i dirigenti e i responsabili dei 6 poli della “Rete Salesiana delle Scuole” – Manaus, Recife, Campo Grande, Belo Horizonte, San Paolo e Porto Alegre – si sono ritrovati presso il Centro Congressi “Israel Pinheiro” di Brasilia per valutare il cammino compiuto negli ultimi mesi e per progettare le attività per il 2013.

L’incontro, giunto alla IX edizione, ha visto la partecipazione di 30 persone, che, di fronte alle nuove sfide dell’educazione, hanno ribadito la loro convinzione nella missione educativa salesiana. “Il tono dell’incontro è stato determinato dall’intenzione  strategica di avanzare. In questo senso, i nuovi progetti approvati vanno a sostenere la qualificazione pastorale dell’azione educativa nelle comunità salesiane”, ha detto don Nivaldo Luiz Pessinatti, che, assieme a sr Ivanette Miranda Duncan, forma il comitato esecutivo della Rete Salesiana delle Scuole (RSE, in portoghese).

Il pomeriggio del 27 settembre e la mattina del giorno seguente sono stati dedicati alla condivisione sui passi compiuti nei 6 poli della rete nel biennio 2011-2012, con particolare attenzione alle sfide affrontate e ai successi conseguiti in ogni area del paese. Le delegazioni dei sei poli, a tale scopo, avevano già preparato i rapporti.

Nella seconda metà dell’incontro ha avuto luogo la fase di programmazione delle attività future. Dai confronti è dai dibattiti è emersa l’importanza della formazione permanente, anche alla luce dello sviluppo dei Materiali Didattici Digitali - MDD. La pianificazione ha riguardato il piano formativo, la valutazione istituzionale, la comunicazione e la gestione educativa. Conclusi i lavori assembleari, è stato riservata una sessione per degli incontri distaccati tra le delegazioni, con lo scopo di definire i riferimenti specifici e programmare le riunioni interne.

La buona organizzazione e la qualità dell’incontro sono stati apprezzati da tutti i partecipanti. La direttrice del polo di Belo Horizonte, Rita Jellinek, ha affermato: “L'iniziativa dell’Incontro dei Poli – ENCPOLOS – è estremamente chiarificatrice e coerente con la rete proposta. L’organizzazione proposta è strategica, considerata la condivisione delle attività che abbiamo intrapreso e la discussione dei progetti in corso. Amministrare animando e animare amministrando è il nostro tratto distintivo, e all’interno di questo precetto è fondamentale per il nostro cammino condividere opinioni, punti di vista e riflessioni tra tutti gli amministratori, i dirigenti, i responsabili e i segretari”.

Pubblicato il 09/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese