Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/9/2012 - RMG - Valutazione e Orientamenti per la formazione intellettuale salesiana
Foto dell'articolo -RMG – VALUTAZIONE E ORIENTAMENTI PER LA FORMAZIONE INTELLETTUALE SALESIANA

(ANS – Roma) – Oggi il Consigliere generale per la Formazione, don Francesco Cereda, ha comunicato agli Ispettori i risultati della “Valutazione della formazione intellettuale nella formazione iniziale” salesiana, processo che ha coinvolto tutta la Congregazione a partire dall’anno 2008.

Il Consigliere invita la Commissione ispettoriale per la formazione, il Consiglio ispettoriale e il “Curatorium” di ogni comunità formatrice ad attuare le indicazioni emerse e approvate dal Rettor Maggiore e dal Consiglio generale lo scorso 25 luglio.

Cinque le conclusioni. La prima riguarda la formazione intellettuale e la maturazione nella vocazione e nella missione salesiana. “La formazione intellettuale deve essere maggiormente integrata, in unità armonica, con tutte le altre dimensioni della formazione; per questo è necessario che abbia maggior attenzione agli aspetti affettivi della persona. Essa si preoccupi di formare non solo la mente, ma anche il cuore, di offrire motivazioni, di suscitare convinzioni, di muovere gli affetti del formando”.

Segue la promozione dei centri di studio per il postnoviziato e la formazione specifica che dovranno ricercare la qualità e formare all’identità carismatica salesiana. “È necessario avere coraggio per aprire nuovi centri salesiani di studio, là dove la Congregazione è in crescita, oppure a unirsi in collaborazione interispettoriale, là dove la Congregazione è in diminuzione”. A tale riguardo il Consigliere si impegna a proseguire il discernimento e il dialogo con le Ispettorie interessate.

La terza conclusione riguarda i programmi di studio, ossia i contenuti da sviluppare nelle varie fasi della formazione. L’applicazione delle linee operative indicate dalla “Ratio” non sempre è stata efficace. In passato si è riscontrata una debolezza negli studi salesiani - in miglioramento dopo l’approvazione del programma di salesianità - e nei programmi dei noviziati o nell’attenzione pedagogica dei postnoviziati. “La disparità dei programmi infine rendeva e rende tuttora difficile il coordinamento degli studi per le collaborazione interispettoriali”.

Alla luce del “Decreto per la riforma degli studi ecclesiastici di filosofia”, pubblicato nel gennaio 2011 dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, sono stati ridisegnati gli studi del postnoviziato. Il documento è stato approfondito dal Dicastero per la Formazione con la Facoltà di Filosofia dell’UPS e, nel marzo scorso, con i presidi e con gli incaricati degli studi dei postnoviziati. “Nel ‘Programma di studio’ del postnoviziato, ora indicato, si trovano i corsi necessari per attuare la riforma e ottenere un Diploma biennale pontificio in filosofia. Chiediamo ai nostri centri salesiani di studio di aderire a questo Diploma e quindi di ‘associarsi’ con la Facoltà di Filosofia dell’UPS”.

La quinta priorità riguarda la preparazione dei docenti salesiani. “Non potremo avere studi di qualità, elevare il livello culturale nella Congregazione, assicurare l’identità carismatica negli studi, se non prepareremo docenti salesiani, anche con titolo di dottorato”, scrive il Consigliere per la Formazione evidenziando come non tutti i centri di studio hanno un programma di qualificazione dei docenti.

Pubblicato il 03/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese