Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/8/2012 - Spagna - Educare i giovani nel silenzio per incontrare Dio
Foto dell'articolo -SPAGNA – EDUCARE I GIOVANI NEL SILENZIO PER INCONTRARE DIO

(ANS – Cantabria) – Dal 16 al 20 agosto la Pastorale giovanile salesiana della Spagna ha organizzato un ritiro di riflessione per giovani, dal titolo “Tempo interiore per giovani. Lasciate parlare il silenzio”. Le attività si sono svolte nel monastero di Soto de Iruz (Cantabria).

Sono stati giorni di esercizi spirituali per giovani da 21 anni in su, con la partecipazione di 45 persone provenienti dalle varie ispettorie salesiane della Spagna. L’obiettivo, come dichiarato dagli organizzatori, era quello di “fare esperienza cristiana di vita comunitaria nella chiave del silenzio e della preghiera e di approfondimento della propria vita”.

Nel corso di questi giorni i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esaminare il loro rapporto con Dio, soprattutto attraverso il silenzio, i momenti di preghiera, i colloqui formativi… Per gli organizzatori, “il silenzio costituiva un’occasione privilegiata per andare incontro a Dio, ma che è troppo assente in questo mondo dove c’è tanto rumore”.

L’esperienza di questo ritiro si aggiunge alle altre iniziative che la Pastorale giovanile salesiana spagnola ha realizzato durante tutta l’estate. Dal mese di luglio hanno avuto luogo campi estivi, colonie, estate ragazzi e attività in diverse città, oltre alle esperienze di lavoro e volontariato nei paesi in via di sviluppo, attività alle quali hanno partecipato migliaia di giovani, insieme agli animatori salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

“Tempo interiore per giovani. Lasciate parlare il silenzio”, queste giornate nel monastero di Soto de Iruz, perseguono la stessa finalità che in questi ultimi anni si sta rafforzando in seno alla Pastorale giovanile salesiana: l’accompagnamento dei giovani, la proposta di un processo di formazione affinché i giovani possano approfondire la propria vita cristiana. In questa linea negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative come corsi di formazione nell’accompagnamento dei giovani – rivolti alle guide religiose e agli animatori dei gruppo – proposte di esercizi spirituali o formazione di comunità cristiane giovanili.

Pubblicato il 20/08/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese