Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/7/2012 - Stati Uniti - All’ECOSOC presentato il contributo salesiano all’occupazione giovanile
Foto dell'articolo -STATI UNITI - ALL’ECOSOC PRESENTATO IL CONTRIBUTO SALESIANO ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS - New York) – Nel corso dell’Annuale Verifica Ministeriale del Consiglio Economico e Sociale dell’ONU (ECOSOC), svoltasi dal 2 al 9 luglio presso la sede delle Nazioni Unite a New York, è stato presentato il contributo salesiano all’occupazione giovanile. Don don Thomas Brennan ha presentato due buone pratiche in corso in India e Italia.

Il tema dell’Annuale Verifica Ministeriale dell’ECOSOC è stato “Promozione della capacità produttiva, dell'occupazione e del lavoro dignitoso per sradicare la povertà nel contesto di una crescita economica inclusiva, equa e sostenibile a tutti i livelli per raggiungere gli Obiettivi del Terzo Millennio”.

È emerso che se la comunità mondiale vuole sradicare la povertà, raggiungere gli Obiettivi del Terzo Millennio e consentire uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile, deve concentrare i suoi sforzi sulla promozione del lavoro dignitoso e la capacità produttiva. La crisi economica e finanziaria globale ha aggravato le sfide già esistenti per il raggiungimento della piena occupazione e del lavoro dignitoso sia nei paesi in via di sviluppo e sia in quelli più evoluti.

L’’Annuale Verifica Ministeriale ha dato all’ECOSOC una importante occasione per evidenziare i modelli di crescita economica che favoriscono la creazione di posti di lavoro, che sono sostenibili, inclusivi ed equi e che possono essere adattati alle esigenze particolari dei paesi, promuovendo nel contempo la protezione sociale e diritti sul lavoro.

La società civile è stata invitata a partecipare a questo importante dibattito con interventi scritti e orali che richiedono l’attenzione degli Stati membri su questioni che le singole ONG propongono. I Salesiani di Don Bosco hanno contribuito con un intervento scritto e orale sul tema dell'occupazione giovanile preparato dal salesiano don Thomas Brennan, dal 2007 consultore dell’ECOSOC.

Nell’intervento scritto, dopo aver presentato le informazioni di base sull’andamento dell’occupazione giovanile,  don Brennan ha evidenziato due esempi di programmi promossi dai salesiani per la formazione al lavoro dignitoso dei giovani, soprattutto per quelli economicamente e socialmente svantaggiati. Il primo è il “Don Bosco Tech”, una rete di 125 Centri di Formazione Professionali sparsi in 25 Stati dell’India, la più grande ONG impegnata nella formazione in India. Il loro ambizioso obiettivo è di fornire formazione professionale e inserimento lavorativo a 2 milioni di giovani nell'arco di dieci anni si sta realizzando. Il secondo il lavoro  del Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) dell’Italia che promuove il partenariato tra i centri di formazione professionale e aziende private come Fiat, Schneider, Siemens, Bosch. Attualmente sono circa 25.000 i giovani che lavorano dopo aver frequentato i corsi di formazione professionale.

Don Brennan, durante l’intervento orale, ha proposto anche alcune raccomandazioni: offrire ai giovani le competenze necessarie per impegnarsi in una “green economy”; promuovere la collaborazione tra governi, datori di lavoro, sindacati e istituti di formazione tecnica; formare i giovani nell’ambito imprenditoriale e nelle abilità tecniche; e, mettere in atto e applicare la legislazione che prevede un salario minimo, assistenza sanitaria e tutela dei diritti dei giovani lavoratori,  garantendo loro sicurezza e cessazione dello sfruttamento.

Pubblicato il 26/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese