Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/7/2012 - Rep. Dominicana - Silvia: la voce dei Salesiani per la Rappresentante Speciale dell’ONU sulla Violenza contro i Bambini
Foto dell'articolo -REP. DOMINICANA – SILVIA: LA VOCE DEI SALESIANI PER LA RAPPRESENTANTE SPECIALE DELL’ONU SULLA VIOLENZA CONTRO I BAMBINI

(ANS - Santo Domingo) – Don Víctor Pichardo, Ispettore delle Antille, con una lettera ha annunciato la nomina di Silvia Mazzarelli, rappresentante del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) come incaricata per i Diritti Umani nella Repubblica Dominicana – “Muchachos con Don Bosco” (MDB), a Rappresentante della Regione Caraibica per il Consiglio Internazionale delle ONG sulla Violenza contro i Bambini.

L’elezione è stata organizzata dalla Rete LatinoAmericana e Caraibica per la Difesa dei Diritti del Fanciullo (REDLAMYC) a livello regionale; ogni Rete o Coalizione di ONG dell’America Latina e Caraibi ha presentato un candidato per i Caraibi e uno per LatinoAmerica e poi si è proceduto alla votazione. Attualmente è composta da 35 reti nazionali di ONG di 22 nazioni dell’America Latina e Caraibi per un totale di coinvolgimento di 2.200 ONG della Regione.

“È davvero un grande onore per me poter far parte di un gruppo di lavoro internazionale di così alto livello e spero davvero di esserne all’altezza”. ha detto Silvia quando è stata raggiunta dalla notifica della nomina mentre era in Tanzania per il IV Forum Mondiale della Rete Mondiale delle Religioni per Bambini (GNRC).

Nella lettera don Pichardo spiega: “Si tratta di un Consiglio di alto livello, creato per dare supporto a Marta Santos País, Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla violenza contra l’infanzia, nell’attuazione di uno studio dell’ONU del 2006 sulla violenza contro i minori, verificando in particolare che tutte le nazioni del mondo implementino le raccomandazioni”.

Il Consiglio di cui Silvia Mazzarelli ora fa parte, in qualità di rappresentante di VIS/ MDB è composto da 19 persone: 9 membri di grandi ONG internazionali (“Human Rights Watch”, “Global Initiative to End all Corporal unishment of Children”, “Defence for Children International”, “World Vision International”, “Save the Childrenj”, “ECPAT International”, “World Organization Against Torture”, “Plan International” e CRIN); 9 Rappresentanti Regionali (Nord America, America Latina, Caraibi, Africa Centrale e Occidentale, Sud Africa e Africa Orientale, Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Asia Meridionale, Pacifico e Asia Orientale). Attualmente, il Consiglio è coordinato dai rappresentanti di “Human Rights Watch” e di “Global Initiative to End all Corporal Punishment of Children”.

L’Ispettore delle Antille si dice molto onorato e fortunato per la nomina di Silvia Mazzarelli e aggiunge: “Non c’è dubbio che per i Salesiani, il tema della protezione dei minori è sempre stata una priorità. L’Amore, la Tenerezza è uno dei pilastri sui quali si fonda la pedagogia salesiana, il Sistema Preventivo. Don Bosco nei suoi scritti anticipò molti dei contenuti delle Osservazioni Generali del Comitato dei Diritti del Fanciullo delle Nazioni Unite sul tema”.

Silvia promette: “Il mio lavoro quotidiano si arricchirà e sono convinta che rafforzerà  la linea del lavoro di difesa dei i diritti dei bambini dell’Ispettoria delle Antille, facendo arrivare la voce dei Salesiani fino alla Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite sulla Violenza contro i Bambini”.

Pubblicato il 25/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese