Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/6/2012 - Costa Rica - Il Governo rende omaggio agli studenti del CEDES Don Bosco
Foto dell'articolo -COSTA RICA – IL GOVERNO RENDE OMAGGIO AGLI STUDENTI DEL CEDES DON BOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – San José) – Il 12 giugno il governo del Costa Rica ha premiato i giovani che hanno rappresentato il paese alla Fiera Internazionale della Scienza e della Tecnologia di Intel (ISEF, in inglese). Degli undici giovani partecipanti, sette sono dell’Istituto Tecnico Don Bosco.

L’omaggio si è svolto presso l’auditorium del Palazzo Presidenziale, alla presenza del Presidente della Repubblica, on. Laura Chinchilla, del Ministro della Scienza e della Tecnologia, on. Alejandro Cruz, e del Direttore Generale della Intel, dott. Mike Forrest. All’evento hanno partecipato anche i genitori dei giovani premiati, insegnanti e presidi delle varie scuole coinvolte alla Fiera, oltre ad un folto numero di giornalisti della stampa e delle televisioni nazionali.

“Molte grazie non solo per aver raggiunto un importante traguardo personale, ma anche per aver contribuito a far crescere il Costa Rica. Questo paese ha la cosa più trascendentale che ogni nazione deve possedere per poter sognare il progresso, cioè l’intelligenza del suo popolo” ha detto il Presidente nel suo discorso.

Un ulteriore speciale riconoscimento è andato allo studente José Miguel González, per aver ottenuto il secondo posto nella sezione promossa dalla Società Loghi e Marchi degli Stati Uniti, nella Cerimonia di Premiazione Speciale ISEF 2012. Il giovane, appena diplomatosi presso l’Istituto Tecnico Don Bosco, studia Ingegneria Elettronica presso l’Istituto Tecnologico del Costa Rica.

“Ho adattato una stampante tradizionale affinché potesse stampare in braille e su carta riciclabile, per aiutare così le persone non vedenti a leggere i documenti più facilmente e ad un costo più basso”, ha detto José Miguel in relazione al progetto premiato.

Melina Jiménez, Angie Marin e Maylin Valverde, anche loro neodiplomati presso il CEDES Don Bosco, hanno sviluppato un sistema di supporto per i paramedici affinché possano inviare i segni vitali dei pazienti in tempo reale dall’ambulanza all’ospedale prima del ricovero, guadagnando così secondi preziosi che possono fare la differenza tra la vita e la morte.

Giancarlo Marín, Andrey Jiménez e Pablo Marín Arrieta hanno preso parte all’ISEF presentando un sistema di classificazione delle piante medicinali secondo uno schema simile alla tavola periodica. La tabella permette di raggruppare le piante a seconda delle loro proprietà curative e mostra le informazioni attraverso un’applicazione web, consentendo alle persone di utilizzarla più facilmente. Attualmente i ragazzi frequentano il decimo anno dell’istituto tecnico salesiano.

Questi ragazzi si sono confrontati con oltre 1500 studenti provenienti da tutto il mondo. ISEF è considerata la più grande fiera della scienza e dell’ingegneria al mondo. I progetti del Costa Rica che arrivano alla Fiera ISEF hanno prima vinto i concorsi della Fiera Nazionale della Scienza e della Tecnologia e dell’Expo Nazionale di Ingegneria.

Pubblicato il 15/06/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese