Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/6/2012 - Cile - Centro educativo salesiano ottiene certificato di qualità
Foto dell'articolo -CILE – CENTRO EDUCATIVO SALESIANO OTTIENE CERTIFICATO DI QUALITÀ

(ANS – Talca) – Il Centro educativo salesiano di Talca ha ottenuto la Certificazione di Gestione per la Qualità per i prossimi tre anni. É la prima volta che quest’opera salesiana riceve un simile attestato, che ha anche due peculiarità: è assegnato sia al centro di educazione tecnico-professionale e sia all’istituto scientifico-umanistico; e per il massimo numero di anni concedibile dalla Fundación Chile per un istituto che consegue per la prima volta la certificazione. La notizia è stata annunciata all’inizio di giugno.

Il direttore dell’opera, don Miguel Rojas, ha espresso in primo luogo la soddisfazione per il successo di tutta la comunità educativa che, attraverso il duro lavoro, la dedizione, la disciplina e lo studio, ha raggiunto l’obiettivo. Don Rojas ha rimarcato anche il fatto che la certificazione è stata ottenuta in entrambi i settori scolastici, e soprattutto a pochi anni dall’avvio dei corsi nelle scienze umanistiche.

Da ultimo, il direttore ha osservato che questo certificato si aggiunge ai buoni risultati conseguiti nel Sistema di Misurazione della Qualità dell’Insegnamento (SIMCE, in spagnolo) e all’eccellenza accademica e all’accreditamento delle specialità per cui è nota la casa salesiana. “Più che aver ottenuto il certificato, abbiamo installato un modello di gestione del centro educativo. Dobbiamo proseguire perfezionandoci e adattandoci a tale modello” ha detto don Rojas.

Reinaldo Castro, Coordinatore del Comitato di Qualità del Centro Educativo, ha indicato che le difficoltà create dal terremoto del 2010 non hanno permesso di compiere passi significativi nel processo di perfezionamento del centro educativo fino al 2011; successivamente il processo si è sviluppato con l’aiuto e la consulenza di Leonard Garcia, Coordinatore accademico dell’Istituto salesiano di Puerto Montt.

In seguito, dopo l’autovalutazione e la creazione di un piano di miglioramento e di lavoro con gli insegnanti, nel novembre 2011 l’istituto di Talca è stato visitato da una commissione valutativa di Fundación Chile, che di recente ha pubblicato i risultati di quell’indagine.

Pubblicato il 11/06/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese