Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/5/2012 - Brasile - Omaggio del Comune di San Paolo a Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice
Foto dell'articolo -BRASILE – OMAGGIO DEL COMUNE DI SAN PAOLO A SALESIANI E FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE

(ANS – San Paolo) – I Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) hanno ricevuto un riconoscimento da parte del Comune di San Paolo per i servizi da loro svolti. L’evento solenne si è realizzato lo scorso 25 maggio presso il Liceo “Corazón de Jesús” della città, e ha visto la partecipazione di oltre 300 persone.

La cerimonia è stata presieduta dal Consigliere comunale Floriano Pesaro. Accanto a lui, al tavolo d’onore c’erano don Edson Castilho Donizetti e sr Vilma Santoro Bertini, Superiori delle Ispettorie Salesiana e delle FMA di San Paolo. Presenti anche il signor José Pio Tamassia Santos, in rappresentanza degli exallievi dei salesiani; la signora Sandra Carbonari Fernandes, per le exallieve delle FMA; e il signor Serafin Salgado Alvarez, dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.

Nel discorso di apertura, il Consigliere ha lodato i Salesiani e le FMA, dicendo: “‘Il Signore ci ha messo al mondo per gli altri’. Questa frase esprime esattamente lo spirito salesiano di cooperazione. Lavorare insieme, fare del proprio meglio in nome del bene comune, mettere al centro lo sviluppo umano come precetto fondamentale della vita di ogni cittadino, è la missione che Salesiani e FMA hanno dato come contributo alla nostra società e per lo sviluppo della medesima”.

Don Castilho Donizetti ha messo in luce quale fosse il desiderio di Don Bosco sull’educazione: “Don Bosco non ci ha creati per la mediocrità, no! Don Bosco è un padre che ci ha lanciato verso mete alte. Era solito dire: ‘nell’educazione la Famiglia Salesiana deve stare all’avanguardia’, sul fronte, promuovendo processi per una società migliore. Come membri di una grande famiglia vogliamo costruire percorsi che rafforzino la sinergia attorno ad una missione comune”.

Sr. Maria Dirce Martins Ferreira ha parlato del coraggio di Madre Mazzarello nell’iniziare l’opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Sud America. “Nel 1877, cinque anni dopo la fondazione della nostro Istituto, Madre Mazzarello inviò in Uruguay un primo gruppo di sei suore, di età compresa tra 17 e i 25 anni. Il buon seme piantato a Mornese, gettato in questo terreno fertile, ha cominciato a germinare. E oggi ci sono le FMA del Brasile: giungemmo qui nel 1892. Fu l’inizio della nostra missione in territorio brasiliano”.

In seguito la banda dell’opera sociale “Don Bosco Itaquera” ha suonato l’inno nazionale, cui hanno fatto seguito l’esibizione della compagnia di danza della scuola Madre Mazzarello e del Coro dell’Istituto “Santa Teresita”. Oltre a queste manifestazioni culturali, nell’aula magna era stata allestita una mostra organizzata dal Museo di Storia dei Salesiani del Brasile e dagli exallievi.

Don Castilho Donizetti e sr Martins Ferreira hanno infine ricevuto ciascuno una targa ricordo, in rappresentanza di tutti i religiosi delle due Ispettorie. Sono stati onorati anche gli altri componenti del tavolo d’onore e i direttori delle opere salesiane di entrambe le Ispettorie.

Pubblicato il 31/05/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese