Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/5/2012 - Haiti - Conclusi i festeggiamenti per i 75 anni di presenza salesiana
Foto dell'articolo -HAITI – CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI PER I 75 ANNI DI PRESENZA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Gressier) – Sabato scorso, 19 maggio, si è svolta a Gressier la cerimonia di chiusura delle celebrazioni per i 75 anni di presenza dei Salesiani di Don Bosco ad Haiti. All’evento è intervenuto don Adriano Bregolin, Vicario generale.

Alla cerimonia hanno preso parte circa 3000 persone, provenienti dalle varie case e regioni in cui sono presenti i Figli di Don Bosco. In apertura delle attività, don Sylvain Ducange, Superiore della Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Haiti, ha dato il benvenuto al Vicario del Rettor Maggiore, e successivamente alle altre personalità presenti: don Agustin Pacheco, della Procura Missionaria di Madrid, don Juan Linarès, ex Ispettore delle Antille, e vari amici e benefattori della Repubblica Dominicana.

Nell’omelia Don Bregolin ha espresso la sua gioia per poter stare con i Salesiani di Haiti e celebrare i 75 anni di presenza. Ai giovani ha indicato tre valori da perseguire: la vita, l’educazione e la fede.

“La vita – ha affermato – non si limita al dono ricevuto alla nascita e che si consuma nel ciclo naturale; è un sogno da realizzare, un ideale da seguire, una vocazione, una missione da compiere”. Allo stesso modo l’educazione non riguarda solo l’esperienza scolastica, ma tutto ciò che comporta la crescita umana e lo sviluppo dei veri valori. Per finire, la fede, va intesa come una virtù fondamentale degli uomini sulla terra. Citando il Vangelo don Bregolin ha detto: “Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?”. (Mc, 8, 36).

Parlando ai salesiani, invece, don Bregolin li ha sollecitati a non dimenticare i tre atteggiamenti propri della loro natura carismatica: l’allenamento per formare un cuore riconoscente; la presa di coscienza della missione cui sono chiamati; e lo sguardo attento a discernere i segni dei tempi.

Nel pomeriggio i giovani di Thorland hanno presentato il musical su Don Bosco: “La vita di Don Bosco in canti e musica”; successivamente, con il suono dei loro tamburi, sono stati i piccoli ospiti delle “Lakay” (opera per bambini di strada), a rallegrare il pubblico presente.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni di chiusura dell’anniversario, ieri, domenica 20 maggio, è stata celebrata un’altra messa solenne, presso l’opera salesiana di Pétion-Ville, a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti di tutta la Famiglia Salesiana.

I salesiani giunsero ad Haiti il 28 maggio 1936 con una spedizione guidata da don Pierre Gimbert. Duramente provati con il terremoto del gennaio 2010, i Figli di Don Bosco si stanno impegnando, con l’educazione e l’evangelizzazione dei giovani, a ricostruire non solo le opere, ma soprattutto il tessuto sociale di Haiti.

Pubblicato il 21/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese