Italia – Silenzio e Parola: una festa della comunicazione |
RMG – Formazione alla comunicazione per i giovani religiosi |
(ANS – Roma) – Il Dicastero e l’Ambito per la Comunicazione Sociale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con le Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS e Auxilium, promuovono domani, 12 maggio, una giornata di studio e riflessione sul tema della XLVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione. Protagonisti della giornata i giovani salesiani e fma in formazione iniziale.
A una settimana dalla celebrazione della XLVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali i due Consiglieri generali della Comunicazione Sociale, don Filiberto Gonzalez e sr Giuseppina Terrugi, hanno voluto promuovere una occasione d’incontro e di formazione tra giovani religiosi salesiani e fma in formazione iniziale ad una realtà che connota sempre più la nostra cultura e, soprattutto, il mondo giovanile.
Il programma della giornata prevede, dopo i momenti iniziali di saluto e accoglienza, la presentazione della prima parte tematica del messaggio del Papa “Silenzio e Parola”. Seguirà una celebrazione della Parola ispirata al tema della XLVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Nel pomeriggio si svilupperà la seconda parte del messaggio – “cammino di evangelizzazione” – con alcuni laboratori che aiuteranno i partecipanti a conoscere alcuni linguaggi e metodologie della comunicazione in chiave pastorale: Teatro, Dizione, Musica, Cinema, Video, scrittura & social network, organizzare e pianificare un evento.
“Mi auguro che questa iniziativa possa servire da modello per altre che si potranno sviluppare, anche nei prossimi anni, a livello locale o ispettoriale. – dice don Gonzalez – La realtà della comunicazione è importante; curare la formazione alla comunicazione e alla comunicazione sociale rientra tra le priorità di chi è chiamato ad essere operaio nel Regno di Dio e pastore dei giovani.
Sarà possibile seguire lo sviluppo della giornata grazie ad una sezione multimediale del sito delle fma. Alle 9:30 (GMT+1) sarà trasmessa in diretta streaming l’intervento accademico curato da don Franco Lever, docente UPS, e sr Maria Antonia Chinello, docente Auxilium. I materiali prodotti saranno resi disponibili successivamente compreso un podcast della relazione principale.
Pubblicato il 11/05/2012