Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/5/2012 - Italia - Il Dizionario di scienze e tecniche della Comunicazione FSC on line
Foto dell'articolo -ITALIA – IL DIZIONARIO DI SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE FSC ON LINE

(ANS – Roma) – A dieci anni dalla sua pubblicazione il dizionario “La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche” della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Salesiana è consultabile in internet. Ciò che è messo a disposizione di tutti è molto di più della trasposizione del testo cartaceo in formato digitale; una semplice iscrizione gratuita, inoltre, consente di esplorarne tutte le potenzialità e di trasformare il dizionario in uno strumento personalizzato di lavoro e di ricerca.

Il progetto è nato e si è sviluppato insieme all’Istituto di Scienze della Comunicazione Sociale (ISCOS) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, istituito nel 1988, l’anno centenario della morte di don Bosco, e divenuto Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) nel 1998. Il Dizionario voleva essere, almeno inizialmente, uno spazio privilegiato di riflessione e di dialogo tra i docenti e i collaboratori della Facoltà, al fine di individuare alcune linee teoriche forti, in grado di favorirne la coesione e il progetto culturale. In un secondo momento, anche grazie al confronto e alla collaborazione con docenti di altre Università italiane e straniere, esso ha assunto una più vasta apertura divenendo preziosa occasione di dialogo con la comunità scientifica.

Curatori dell’opera sono tre docenti della Facoltà: Franco Lever, Pier Cesare Rivoltella e Adriano Zanacchi. La versione a stampa (con allegata la versione digitale su CD-card) è stata presentata ufficialmente al Salone Internazionale del libro di Torino nel maggio del 2002. La nuova versione, studiata appositamente per internet da Paolo Sparaci, anch’egli docente alla FSC, e arricchita di molte nuove funzioni, è disponibile on line dallo scorso 21 aprile.

L’opera è destinata a studenti universitari degli indirizzi interessati alla comunicazione; ai professionisti della comunicazione (giornalisti, operatori, sacerdoti, educatori, politici, imprenditori…) e a chi è interessato alla comprensione delle nuove tecnologie. Costante è l’attenzione all’educazione e alle esigenze di una comunicazione che voglia dirsi cristiana.

Grazie ad una iscrizione gratuita è possibile personalizzare il Dizionario con note a margine, inserire contributi e liste di preferenze. Gli utenti registrati possono inviare suggerimenti, segnalare eventuali errori, contribuire all’approfondimento dei testi pubblicati ed anche partecipare alla redazione delle nuove voci.

Il Dizionario ora è soltanto in lingua italiana, ma - come precisa don Franco Lever -  “l’opera è concepita come un servizio a quanti più lettori sia possibile raggiungere; per questo la proposta di traduzioni o adattamenti di singole voci in altre lingue non è solo accettata, ma desiderata.”

Pubblicato il 08/05/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese