Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/5/2012 - Polonia - XXII Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana
Foto dell'articolo -POLONIA – XXII GIOCHI INTERNAZIONALI DELLA GIOVENTÙ SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Cracovia) – Calcio, pallacanestro, pallavolo e tennis tavolo: la palla in 4 delle sue dimensioni ha dominato la città di Cracovia dal 28 aprile al 3 maggio 2012. Circa 1500 giovani provenienti dai 11 paesi europei hanno gareggiato sportivamente nell’ambito dei XXII Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana (GIGS), ai quali ha fatto da patrono il Presidente della Repubblica Polacca, on. Bronisław Komorowski.

A coordinare l’iniziativa dei giochi è stata l’Organizzazione Sportiva Salesiana della Repubblica Polacca (SALOS RP), che promuove nei bambini e nei giovani la passione per lo sport, l’onesta competizione e i principi del “fair play”.

L’obiettivo dei Giochi è stato quello di offrire alla gioventù salesiana un’occasione di sana competizione sportiva, per costruire un mondo nuovo attraverso lo sport, basato sull’umanesimo cristiano, lo sviluppo delle personalità e il rispetto dei valori. Significativo anche lo spessore culturale dell’iniziativa: i giovani atleti hanno potuto partecipare alle diverse gite guidate, visitando la città di Cracovia e dintorni – il Monastero di Tyniec (con viaggio di andata e ritorno in battello), il Museo di Auschwitz-Birkenau e la Miniera di Sale a Wieliczka.

“Nelle competizioni di questi giorni costruite un mondo nuovo, basato sul rispetto di ogni persona, soprattutto le più deboli. Rispettate e fate crescere i valori della pace, della verità, della bontà, della giustizia, della libertà, della dignità umana e solidarietà. Siano le vostre competizioni davvero educative, preparazione alla vita in un mondo nuovo senza frontiere, che voi volete e sapete costruire!”, ha scritto sr Maria del Carmen Canales, FMA, Consigliera generale per la Pastorale giovanile nel suo messaggio di saluto.

E prima ancora don Pascual Chávez – rappresentato dal Consigliere per la regione Europa Nord, don Marek Chrzan – aveva fatto pervenire nel suo messaggio, questa riflessione: “La presenza salesiana nel campo dello sport continua ad essere importante e può essere molto significativa, raggiungendo molti ragazzi e giovani che altrimenti non riceverebbero una proposta educativa. Ma per far questo deve essere fedele alle scelte tipiche salesiane (…). Dobbiamo essere nell’ambito sportivo della nostra società una presenza che promuova una forma alternativa di sport, al servizio delle persone e della loro crescita integrale”.

I Giochi sono stati anche un’ottima occasione di svago famigliare e la prova generale per un tifo sano e allegro in vista degli Europei di Calcio 2012. Il 2 maggio, ad esempio, nell’intervallo delle finali di calcio, gli spettatori hanno potuto divertirsi con le esibizioni di calcio acrobatico di Krzysztof Golonka, campione del mondo di questa specialità; ed è stato anche possibile conoscere più da vicino le attività del “Salos” di Cracovia.

Grande spazio, ovviamente, è stato dato anche alla dimensione religiosa dell’iniziativa: la cappella della chiesa salesiana di san Stanislao Kostka a Dębniki è rimasta sempre aperta per quanti volevano fermarsi in preghiera e nella serata di mercoledì 2 è stata celebrata una funzione religiosa molto partecipata.

Commoventi, inoltre, la cerimonia di apertura dei GIGS, nella quale gli atleti hanno realizzato una lunga e festosa sfilata per le strade di Cracovia; e quella di chiusura, a cui ha partecipato come ospite d’onore anche l’ex portiere della nazionale di calcio, Jerzy Dudek. A consegnare coppe e medaglie sono stati Georg Leibold, President PGS-I; prof. Zbigniew Dziubiński, President SALOS RP; e don Edward Pleń, sdb, cappellano nazionale degli atleti polacchi e Vicepresidente SALOS RP.

Le prossime edizioni della manifestazione, si terranno in Croazia (XXIII GIGS), in Slovacchia (XXIV GIGS), e in Italia, a Torino (XXV GIGS).

Pubblicato il 07/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese