Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/5/2012 - Italia - Forum MGS 2012: alla sorgente dell’Amore
Foto dell'articolo -ITALIA – FORUM MGS 2012: ALLA SORGENTE DELL’AMORE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Loreto) – Circa 2.100 giovani degli ambienti salesiani dell’Ispettoria dell’Italia Centrale si sono riuniti dal 29 aprile al 1° maggio per partecipare al III Forum del Movimento Giovanile Salesiano, ispirato dal motto “Alla sorgente dell’Amore”.
 
I giovani sono stati accolti presso le opere salesiane di quattro località marchigiane: Ancona, Porto Recanati, Macerata e Civitanova Marche. In ogni città il Forum è iniziato con una calorosa accoglienza organizzata dai giovani volontari, attraverso balli e giochi di socializzazione.

Successivamente nelle rispettive città, don Flaviano D’Ercoli, sdb, responsabile vocazionale dell’Ispettoria, don Renzo Campetella, ofm, don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale giovanile dei salesiani, e don Davide Banzato, esperto nell’evangelizzazione di strada, hanno condotto delle catechesi su come vivere le relazioni d’amore e su quale sia la vera sorgente di questa realtà che coinvolge pienamente ogni persona. Per introdurre la catechesi sono stati proiettati dei brevi video musicali di artisti ben noti ai giovani, che hanno offerto lo spunto per formulare i primi interrogativi sul tema dell’amore.

Il secondo giorno del Forum MGS ha proposto ai giovani un percorso esperienziale e di celebrazione sul tema della purezza e del pudore in amore. Attraverso dei laboratori interattivi e un confronto sul ruolo oggi attribuito alla donna e all’uomo, è stato chiaramente testimoniato come la purezza abbia aiutato coppie di giovani sposi a vivere in pienezza la loro esperienza d’amore.

A conclusione della seconda giornata un pellegrinaggio da Porto Recanati a Loreto ha condotto tutti i giovani verso il Santuario della Santa Casa, dove ha avuto luogo una veglia di preghiera presieduta da don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani. Nel prosieguo della serata tutti i giovani hanno potuto divertirsi insieme in una entusiasmante festa in piazza, animata da vari artisti.

Il Forum è terminato il 1° maggio, con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Chávez, il quale nell’omelia ha rinnovato l’invito a tutti i giovani a non accontentarsi e a ricercare la sorgente vera dell’amore.

Pubblicato il 04/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese