Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/5/2012 - Brasile - Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice in cammino verso la GMG
Foto dell'articolo -BRASILE – SALESIANI E FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE IN CAMMINO VERSO LA GMG

(ANS – San Paolo) – I Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice delle Ispettorie “Maria Ausiliatrice” e “Santa Caterina da Siena” si sono incontrati il 19 aprile nella casa ispettoriale di San Paolo per avviare un cammino di preparazione delle comunità salesiane alla Giornata Mondiale della Gioventù 2013. L’incontro è stato animato da don Antonio Ramos Prado sdb, Consigliere della Commissione Episcopale per la Pastorale della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB).
 
Tra i 35 partecipanti c’erano anche l’Ispettore di San Paolo, don Edson Donizetti Castilho, il Delegato ispettoriale per la Pastorale giovanile, don Alexandre Luis de Oliveira, e la Delegata ispettoriale, sr Teresa Cristina Pisani Domiciano. In apertura l’Ispettore ha ricordato: “Come diceva Don Bosco, i giovani sono il nostro pensiero fondamentale. Sono loro che presiedono le nostre scelte e non possiamo abbandonare o tradire Don Bosco”.
 
Successivamente don Prado ha offerto una breve panoramica sulla genesi della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro: ha raccontato che la richiesta per la realizzazione della GMG in Brasile è stata presentata a Benedetto XVI nel 2007, dal salesiano mons. Eduardo Pinheiro, sdb, vescovo ausiliare di Campo Grande, nella cerimonia svoltasi allo stadio Pacaembu di San Paolo, alla presenza di oltre 30.000 giovani; e che successivamente è stato scelto di celebrarla nel 2013. Don Prado ha ricordato anche l’arrivo a San Paolo della Croce e dell’Icona mariana della GMG, il 18 settembre 2011, quando furono accolte da oltre 100.000 persone; attualmente i due simboli sono in peregrinazione per il paese e ricevono l’omaggio soprattutto dei giovani.

Tra le altre informazioni offerte, don Prado ha detto che alla GMG di Rio de Janeiro sono attesi oltre 2 milioni di pellegrini da tutto il mondo, per i quali sarà necessaria la mobilitazione di oltre 60.000 volontari, con vari ruoli e mansioni; per quanto riguarda il mondo salesiano è attesa la partecipazione di oltre 10.000 ragazzi e ragazze del Movimento Giovanile Salesiano. L’équipe della Conferenza Episcopale Brasiliana (CNBB) responsabile dell’organizzazione, è composta da vari comitati e dipartimenti che si riuniscono mensilmente per valutare l’avanzamento del programma.

L’informativa sulla popolazione carceraria brasiliana – secondo la quale la maggior parte dei detenuti sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni – è stata fonte di preoccupazione per gli organizzatori della GMG, poiché la Giornata Mondiale della Gioventù è rivolta a tutti i giovani ed anch’essi sono parte della Chiesa.

Il Consigliere della CNBB per la GMG ha anche ribadito l’importanza di predisporre una buona organizzazione per ricevere i pellegrini nelle diocesi, e di realizzare attività sociali, spirituali e culturali in vista dell’evento.

Le iscrizioni dei giovani degli ambienti salesiani alla GMG saranno aperte dal prossimo luglio, attraverso il sito ufficiale dell’evento. Per facilitare la sistemazione dei giovani, inoltre, sarà necessario registrarsi presso il sito del Movimento Giovanile Salesiano. A tal proposito tutte le opere salesiane riceveranno una lettera con informazioni dettagliate.

Pubblicato il 02/05/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese