Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/4/2012 - Messico - Inaugurazione del “Bosco Cinema”
Foto dell'articolo -MESSICO – INAUGURAZIONE DEL “BOSCO CINEMA”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Ciudad Juárez) – Nell’ambito del progetto “Corridoio Culturale Don Bosco”, è stato inaugurato lo scorso 31 marzo il “Bosco Cinema” in uno dei tre oratori dell’opera salesiana di Ciudad Juárez. Scopo di queste iniziative è offrire attrattive culturali ai giovani e così allontanarli dalle situazioni di pericolo purtroppo molto diffuse nella città.

Lo scorso anno i salesiani hanno festeggiato i venti anni di presenza in questa opera alla frontiera con Stati Uniti, nata come associazione civile “Desarrollo Juvenil del Norte”. In occasione dell’anniversario sono stati sviluppati vari programmi per rafforzare le attività e dare nuovi significati alla presenza, di fronte alla realtà della violenza e dello sgretolamento del tessuto sociale che riguardano direttamente molti adolescenti e giovani della città.

Nelle aree in cui operano i salesiani la mancanza di luoghi significativi e di alternative socio-culturali è talmente grave che la comunità salesiana ha voluto avviare tra le attività dell’oratorio un servizio ulteriore a vantaggio dei giovani: un cinema nel si svolgono molteplici attività: sostegno educativo per scuole vicine, come sede per spettacoli e festival cinematografici, e per il puro intrattenimento.

Il Bosco Cinema si aggiunge alle altre iniziative offerte dal “Corridoio Culturale Don Bosco”, progetto che comprende una galleria d’arte, un forum aperto per concerti e attività artistiche e una biblioteca; tutte attività organizzate e amministrate dagli stessi giovani dell’oratorio.

Alla cerimonia d’inaugurazione e benedizione dei locali hanno partecipato l’Ispettore di Messico-Guadalajara, don Salvador Cleofás Murguía, il direttore della comunità, don Rogelio Aguado González, il Delegato per l’oratorio Don Bosco, don Juan Carlos Quirarte, il Presidente dell’Associazione Civile “Desarrollo Juvenil del Norte”, signor Luis Bayona, e molti membri della comunità educativa dei tre oratori di Ciudad Juarez. Nell’occasione è stata realizzata anche la prima proiezione cinematografica, seguita da una mostra d’arte che ha esposto oltre 70 opere in acrilico, da uno spettacolo teatrale, da esibizioni di saltimbanchi e, per finire, da alcune danze popolari.

La recente apertura del nuovo sito dell’associazione – www.djnsalesianos.mx – ha costituito un ulteriore motivo di festa per tutta la comunità salesiana, che agisce in un territorio “di frontiera”, e non solo in senso strettamente geografico.

Pubblicato il 10/04/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese