Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/4/2012 - Vaticano - GMG: da Madrid a Rio de Janeiro
Foto dell'articolo -VATICANO – GMG: DA MADRID A RIO DE JANEIRO

(ANS – Rocca di Papa) – Dal 29 marzo al 1° aprile vari responsabili e operatori di pastorale giovanile di tutto il mondo si sono ritrovati a Rocca di Papa, vicino Roma, per riflettere sulla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Madrid 2011 e preparare la GMG di Rio de Janeiro 2013. Convocato dal Pontificio Consiglio per i Laici, l’incontro ha visto la partecipazione, in qualità di relatore, di don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile.

Circa 300 rappresentanti di movimenti, gruppi e comunità ecclesiali, che oltre a valutare i primi risultati prodotti dalla GMG di Madrid e ad esaminare obiettivi e sfide per la GMG di Rio, hanno anche riflettuto sul rapporto giovani e Chiesa. Sul tema è intervenuto don Attard.

Nel suo primo contributo il Consigliere salesiano ha presentato le sfide per la pastorale giovanile a livello continentale, insieme a quella che è la sfida educativa nel contesto globalizzato. Tali temi sono stati presentati alla luce del cammino delle diverse Chiese nei vari continenti, in connessione con la riflessione fatta negli ultimi anni nei vari sinodi continentali.

Il secondo intervento, invece, è stato una riflessione sull’urgenza di scoprire la radice della pastorale giovanile su due versanti: il bisogno di leggere e scrutare bene i segni dei tempi e ascoltare la storia dei giovani; e la necessità di non perdere il ricco e profondo patrimonio che la Chiesa sta offrendo negli ultimi decenni attraverso i vari sinodi e altri documenti fondamentali.

Don Attard ha presentato una sintesi dei punti salienti del magistero di Benedetto XVI, insieme ad una griglia pastorale che si è vista emergere da una lettura degli interventi del Papa nei suoi incontri con i giovani. “Quella di Benedetto XVI non è solo una buona parola ai giovani, ma nel suo magistero abbiamo una metodologia pastorale chiara, consistente e semplice, e che entra in sintonia con la ricerca di senso che i giovani stanno vivendo oggi” ha espresso il Consigliere salesiano.

I partecipanti all’incontro hanno chiuso le attività partecipando alla celebrazione della Domenica della Palme in Piazza San Pietro, presieduta dal Papa.

Pubblicato il 02/04/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese