Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/3/2012 - Italia - Scuola per Leader dei GEx
Foto dell'articolo -ITALIA – SCUOLA PER LEADER DEI GEX
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Venezia-Mestre) – Dal 15 al 18 marzo si è svolta presso l’Istituto Salesiano “San Marco” di Venezia-Mestre il II appuntamento annuale della “Scuola di Leader” dei giovani exallievi d’Europea, un corso di formazione per la durata di tre anni. All’incontro erano presenti 45 giovani exallievi (GEx) provenienti da Italia, Spagna, Croazia, Polonia e Slovacchia insieme ai Delegati nazionali: don Enrico Peretti, per la Federazione italiana, don Jesus Guerra Ibanez per quella spagnola e don Ivan Zitnansky per la slovacca.

I lavori, iniziati nel tardo pomeriggio di giovedì 15, hanno toccato vari temi utili alla formazione di un giovane exallievo relativi alle competenze professionali, scelta di fede, coscienza morale ed impegno sociale. Don Fabrizio Emanuelli, Delegato per la Formazione Professionale dell’Ispettoria Italia-nord est, ha trattato il tema “Don Bosco Buon Pastore” sottolineando la capacità inventiva del Santo per rispondere alle necessità dei giovani poveri e la sua fiducia piena nella Provvidenza.

Il giorno seguente l’ing. Giovanni Costanza, dalla Sicilia, e il dott. Michal Hort, slovacco, hanno parlato rispettivamente di “Gestione del gruppo e del consiglio exallievi” e  “Gestione e direzione di un gruppo di lavoro”, evidenziando il valore aggiunto del lavoro realizzato in sinergia e con spirito di collaborazione.

Molto ricca d’interventi è stata la giornata di sabato: dapprima il dott. Maurizio Feraco, consulente d’azienda e formatore, ha affrontato il tema delle tecniche comunicative; poi don Riccardo Michielan, direttore della Casa di Mestre, ha approfondito l’impegno all’evangelizzazione cui ogni exallievo è chiamato; quindi il Salesiano Cooperatore Luciano Pasqualato ha messo in luce come il motto “buon cristiano e onesto cittadino” trovi una sua realizzazione concreta nell’impegno solidale; per finire, attraverso una tavola rotonda, alcuni exallievi hanno portato le loro testimonianze di attenzione e dedizione alle necessità del prossimo.

Domenica 18, infine, don Peretti, ha approfondito “Il senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana” come identità propria del leader e soprattutto dell’exallievo impegnato nella realizzazione del carisma di Don Bosco.

Non sono mancati i momenti di scambio e di festa, come una serata culturale nella prima giornata – nella quale ogni delegazione ha condiviso cibi e tradizioni – o la visita a Venezia.

All’incontro, organizzato dalla Vice Gex italiana Luisa Bertiato, in collaborazione con il Vice Gex mondiale Angel Gudiña, hanno preso parte anche la Consigliera Mondiale Gex Domenica Sapienza, e nella giornata di sabato, il Presidente della Confederazione degli exallievi di Don Bosco, Francesco Muceo. Il delegato mondiale don Josè Pastor Ramirez ha mandato un saluto affettuoso dall’Africa dove è impegnato nella formazione delle realtà locali.

Pubblicato il 21/03/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese