Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/3/2012 - Cile - Qualità per la Gestione Scolastica dell’Istituto di Punta Arenas e non solo
Foto dell'articolo -CILE – QUALITÀ PER LA GESTIONE SCOLASTICA DELL’ISTITUTO DI PUNTA ARENAS E NON SOLO

(ANS – Punta Arenas) – L’Istituto Don Bosco di Punta Arenas ha ottenuto il rinnovo del Certificato di Qualità per la Gestione scolastica. La consegna del certificato, che si rinnova ogni due anni, ha messo in risalto anche la qualità della solidarietà dei giovani allievi, resisi disponibili per la recente emergenza dovuta all’inondazione del fiume Las Minas.

La cerimonia, svoltasi il 15 marzo scorso nel salone “Lucchelli” dell’istituto salesiano, ha visto la partecipazione del Segretario Esecutivo della Fondazione Cile, Sergio Garay, dei direttori delle scuole salesiane di Punta Arenas e Puerto Natales; delle autorità della Segretaria Ministeriale per l’Educazione e dei rappresentati della locale comunità educativa. Presente anche il neo Ispettore, don Alberto Lorenzelli, che in questi giorni sta visitando le comunità salesiane della regione delle Magellane.

Sergio Garay ha dichiarato che l’organismo di valutazione della Fondazione ha deciso in modo unanime di rinnovare il certificato all’Istituto Don Bosco in virtù della sua qualità di gestione e ha sottolineato l’impegno dei salesiani per le altre strutture educative. “Il Cile ha bisogno di una qualità educativa, è per questo che i Salesiani hanno voluto sottoporsi a una valutazione esterna e raggiungere gli standard internazionali per migliorare la gestione educativa”.

Simbolicamente il certificato è stato consegnato al Presidente del Centro degli Allievi, Oscar Gallo, e al direttore dell’Istituto, don Sergio Astorga. Quest’ultimo ha evidenziato che la cerimonia si è svolta in concomitanza con tre eventi particolari: il riconoscimento pubblico della Fondazione per lo sforzo di ciascuno di migliorare la qualità educativa degli allievi; la visita del neo Ispettore dei Salesiani del Cile, don Alberto Lorenzelli; e, infine, l’aiuto che gli allievi dell’Istituto salesiano hanno offerto in occasione dell’emergenza dovuta all’esondazione dopo un temporale – considerato il peggiore degli ultimi 22 anni – del fiume Las Minas – che attraversa il centro della città di Punta Arenas.

“Sono certo che è lo stesso Don Bosco, attraverso noi, a formare ogni giovane che frequenta la nostra scuola. Allo stesso modo sono convinto che in questo tempo di crisi e di cambiamento a livello globale e nazionale, la nostra scuola sta facendo di tutto per fornire un’istruzione di alta qualità alle persone bisognose della città di Punta Arenas”, ha dichiarato il direttore dell’opera don Astorga.

La cerimonia ha visto la partecipazione del Coro e dell’Orchestra dell’Istituto Don Bosco, diretta dal prof. Luis Santana, che ha eseguito una parte dell’opera “Canto a Magallanes”.

Pubblicato il 19/03/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese