Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/2/2012 - Spagna - Aula 2012: l’offerta educativa salesiana
Foto dell'articolo -SPAGNA – AULA 2012: L’OFFERTA EDUCATIVA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Nuovo appuntamento a Madrid per il Salone Internazionale dello Studente e dell’Offerta Formativa (AULA). Oltre 200 aziende e istituzioni educative presentano le loro proposte e i programmi di formazione. Aperto mercoledì scorso, 22 febbraio, da Sua Altezza Reale l’Infanta doña Elena di Spagna, il Salone conta tra le istituzioni presenti anche la Famiglia Salesiana, che in unico padiglione mostra la proposta formativa dei Salesiani (sdb) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (fma).

La mostra è stata aperta da Sua Altezza Reale l’Infanta Elena, accompagnata dal Ministro nazionale per l’Educazione e dalla Consigliera per l’Educazione della Comunità di Madrid. Le autorità hanno visitato lo stand di sdb e fma; la stessa Infanta ha dialogato con i responsabili salesiani.

Aula 2012 è la vetrina dell’educazione, dove il ministero dell’Educazione, le università, i centri di formazione pubblici e privati ​e gli istituti scolastici di 13 paesi mostrano la loro offerta formativa a migliaia di studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori. Molti insegnanti, consulenti scolastici e genitori, inoltre, visitano l’Aula per conoscere gli sbocchi professionali disponibili per i ragazzi, a seconda del loro orientamento formativo.

Anche sdb e fma da dieci anni presentano le proprie offerte formative, orientate dall’umanesimo cristiano e da una visione integrale dell’educazione, in tre importanti aree: formazione professionale, tempo libero e studi universitari.

Nell’ambito della formazione professionale la Famiglia Salesiana è stata pioniera in Spagna. Preoccupata della formazione dei giovani e del loro ingresso nel mondo del lavoro, i centri salesiani da sempre lavorano per fornire una formazione professionale di qualità, orientata al mercato del lavoro e con un forte legame con le imprese.

Vengono presentate, inoltre, le opportunità di formazione nel campo del volontariato e del tempo libero, in particolare attraverso la scuola CENSA, che sviluppa corsi per animatori, coordinatori, operatori sociali e altri.

Gli studi universitari sono rappresentati attraverso il Centro di Studi Superiori CES Don Bosco, ascritto all’Università Complutense di Madrid e dedito alla formazione degli educatori, che offre una grande varietà di studi nell’ambito della scuola materna e primaria e nell’educazione sociale.

Il motto del padiglione salesiano recita “La tua educazione è il nostro compito”, a sottolineare una chiave del sistema educativo salesiano: il protagonismo dei giovani in un ambiente familiare, che favorisca lo sviluppo di tutta la persona; un progetto riassunto nella frase simbolo di Don Bosco per i giovani “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Sul canale Boscomedia24 è disponibile un video.

Pubblicato il 24/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese