Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/2/2012 - Corea del Sud - Cresce il Movimento Giovanile Salesiano
Foto dell'articolo -COREA DEL SUD – CRESCE IL MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO

(ANS – Daejeon) – Nel fine settimana dal 17 al 19 febbraio circa 300 giovani si sono riuniti presso il centro giovanile di Daejeon per partecipare alla I Giornata della Gioventù Salesiana della Corea. L’appuntamento, un successo per numeri e qualità dell’esperienza, rappresenta un altro tassello nel lavoro pastorale dei Salesiani (sdb) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (fma) per la formazione Movimento Giovanile Salesiano (MGS).

La Giornata della Gioventù Salesiana della Corea, organizzata congiuntamente da sdb e fma, ha accompagnato i partecipanti ad una maggiore conoscenza di Gesù e di Don Bosco: il titolo dell’incontro è stato “Ecce Homo, Ecce Don Bosco!”.

Nel corso dei tre giorni di attività i giovani hanno potuto ascoltare la storia di Don Bosco, sperimentare insieme a salesiani e fma la passione per i giovani e godere di un tempo di riflessione e preghiera. Alcuni salesiani hanno condiviso la storia della propria vocazione, invitato i ragazzi a pensare alla vita come una chiamata ad uno specifico progetto e li hanno esortati a interrogarsi su quale potrebbe essere la volontà di Dio su di loro.

Durante l’omelia della messa conclusiva don Stephanus Nam, Ispettore della Corea del Sud, ha detto ai ragazzi: “essere giovani significa avere dei sogni. Come Don Bosco, ognuno di voi ha il suo sogno e ha bisogno di compiere degli sforzi per realizzarli. Noi salesiani siamo qui per accompagnarvi passo passo lungo il cammino per farlo diventare realtà”. L’Ispettore ha anche incoraggiato i giovani a rafforzare il MGS e ad essere più attivi nella società, perché in questi tempi di incertezza, possano aiutare tanti coetanei che conducono un’esistenza priva sogni.

Un giovane partecipante ha dichiarato: “voglio offrire questa fantastica esperienza agli amici che mi circondano. Durante questi tre giorni ho scoperto la grandezza dell’amore di Don Bosco, un amore che prosegue ancora oggi attraverso i Salesiani. Ho deciso di assumermi il compito di apostolo tra i miei amici, come Don Bosco chiese di fare ai giovani della sua epoca”.

Il MGS in Corea del Sud ha mosso i primi passi nel 2008, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney. I giovani che ne fanno parte amano definirsi come “Bosconians” e ricevono formazione e guida spirituale nelle varie comunità locali. Numericamente il gruppo è in continua crescita: i membri del MGS erano circa un centinaio prima della GMG di Madrid, ma nell’appuntamento di Daejeon rappresentavano la gran parte dei 300 partecipanti.  

Proprio su richiesta dei giovani, i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno deciso di rendere la Giornata della Gioventù Salesiana un evento annuale per il MGS della Corea.

Pubblicato il 22/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese