Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/2/2012 - RMG - Una carità sempre più attenta alla dimensione spirituale
Foto dell'articolo -RMG – UNA CARITÀ SEMPRE PIÙ ATTENTA ALLA DIMENSIONE SPIRITUALE

(ANS – Roma) – La Quaresima offre “l’opportunità di riflettere sul cuore della vita cristiana: la carità. […] è un tempo propizio affinché, con l’aiuto della Parola di Dio e dei Sacramenti, rinnoviamo il nostro cammino di fede, sia personale che comunitario. È un percorso segnato dalla preghiera e dalla condivisione, dal silenzio e dal digiuno, in attesa di vivere la gioia pasquale”. Il messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2012 si sofferma sulla terza virtù teologale - la carità – e si sviluppa tre aspetti della vita cristiana: l’attenzione all’altro, la reciprocità e la santità personale.

Don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le cause dei santi della Famiglia Salesiana, offre una sintesi del messaggio del Papa che quest’anno si ispira al versetto della lettera agli Ebrei: “Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone” (10,24).

Il prestare attenzione: lo sguardo su Gesù ci spinge a fare attenzione all’altro, a prenderci cura del fratello. Lo spirito di famiglia vive e si nutre della qualità e della cura delle relazioni fraterne. L’indifferenza, il disinteresse, il cuore indurito sono sempre in agguato. La fraternità fatta di attenzione, compassione, misericordia fa respirare le comunità e diventa un grande segno di speranza per coloro che ci avvicinano. Una sottolineatura molto concreta e spesso assente è il richiamo alla pratica della correzione fraterna, che il papa invita a riscoprire nella prospettiva della salute spirituale, della salvezza delle anime. Tipica delle comunità religiose ma applicabile a qualunque realtà relazionale cristiana, la “correzione fraterna” è un’attitudine non facile, che richiede una fiducia reciproca notevole, oltre che coraggio ed umiltà. Per le nostre comunità tale pratica può essere un valido aiuto in vista di una fattiva corresponsabilità vocazionale, per tamponare gli abbandoni e le fragilità e consolidare la scelta fatta. Per contrastare l’individualismo egoistico e l’indifferenza “è un grande servizio aiutare e lasciarsi aiutare a leggere con verità se stessi, per migliorare la propria vita e camminare più rettamente nella via del Signore”.

Il dono della reciprocità: la comunione eucaristia e fraterna ci apre al rapporto con gli altri. “La nostra esistenza è correlata con quella degli altri, sia nel bene che nel male; sia il peccato, sia le opere di amore hanno anche una dimensione sociale”. Espressione concreta di tale reciprocità è il fare penitenza e chiedere perdono per i peccati dei membri della propria comunità e rallegrarsi per le meraviglie che il Signore opera nei fratelli. C’è una solidarietà profonda che ci lega in quanto membra di uno stesso corpo. Il saper chiedere perdono e il riconoscere il bene dei fratelli aiuta a stabilire relazioni autentiche e a costruire comunità evangelicamente credibili.

Camminare insieme nella santità: siamo spronati a crescere giorno per giorno nella vita spirituale verso la piena maturità in Cristo. Per vincere la tentazione della tiepidezza valorizziamo nella conoscenza, nell’imitazione e nella preghiera la ricchezza di santità germogliata sulla scia di Don Bosco. “La sapienza della Chiesa nel riconoscere e proclamare la beatitudine e la santità di taluni cristiani esemplari, ha come scopo anche di suscitare il desiderio di imitarne le virtù”.

“La testimonianza di tanti fratelli e sorelle della Famiglia Salesiana – dice don Cameroni - che hanno vissuto con radicalità la sequela di Gesù e sono stati uomini e donne di comunione, come Madre Maria Troncatti, FMA, di cui si avvicina la beatificazione e Nino Baglieri, Volontario con Don Bosco, di cui si avvierà la causa, sono motivo di gioia e insieme stimolo ad una santità condivisa”.

Pubblicato il 22/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese