Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/2/2012 - Polonia - Don Rybinski, cristiano autentico e fautore di dialogo
Foto dell'articolo -POLONIA – DON RYBINSKI, CRISTIANO AUTENTICO E FAUTORE DI DIALOGO

(ANS – Varsavia) – L’Ispettoria salesiana di Varsavia ha ricordato il primo anniversario della morte di don Marek Rybinski, il 18 febbraio 2012, con un’Eucaristia di suffragio presso il Centro Missionario Salesiano. La celebrazione ha manifestato ancora una volta quanto sia profondo e vivo il ricordo di don Rybinski tra i salesiani, i famigliari, e gli amici, ma anche di quanto la sua testimonianza sia apprezzata dai giovani e dalle autorità.

A presiedere la celebrazione è stato don Przemyslaw Sołarski, amico di don Rybinski, la liturgia è stata curata e animata dai ragazzi del Volontariato Internazionale Don Bosco, del quale don Rybinski era stato coordinatore nel biennio 2005-2006.

Nel corso della celebrazione, a cui hanno preso parte anche la madre di don Rybinski, Barbara, e la sorella, Maria, è stata data lettura di un breve messaggio inviato da don Václav Klement, Consigliere per le Missioni Salesiane: “Nel primo anniversario della morte di don Marek voglio esprimere i miei vivi sentimenti di vicinanza alla mamma e a tutti i famigliari e i confratelli salesiani della Polonia. (…) Guardando a tutto il movimento di solidarietà, preghiera e interesse suscitato dalla bellissima testimonianza di vita donata da don Marek, voglio ringraziare Dio, il Signore della storia. Spero e prego che sua vita susciti in Polonia tanti generosi testimoni del Vangelo tra i giovani. Nello stesso tempo prego che la testimonianza di vita di don Marek continui a suscitare tante iniziative di dialogo tra le diverse religioni e culture come avvenuto negli ultimi 12 mesi”.

Alla fine della messa è intervenuto anche l’ambasciatore della Tunisia in Polonia, presente alla messa insieme alla consorte. Nel ricordare don Rybinski, il diplomatico ha sottolineato il valore espresso dalla vita e anche dalla morte del missionario salesiano, poiché il tragico episodio è servito ad innescare il desiderio di trasparenza, giustizia e rispetto tra le religioni in un momento di grandi cambiamenti nel paese.

Per ricordare la figura del missionario ucciso, il Centro Missionario salesiano di Varsavia ha pubblicato nel mese di giugno 2011 il libro che don Marek Rybinski aveva terminato di scrivere prima di morire: “Le Note di Tunisia”. Insieme al libro è stato prodotto un documentario di 26 minuti dal titolo “L’anima del tunisino”, nel quale è offerto un ricordo di quanto è avvenuto in Tunisia e in Polonia a seguito della morte di don Rybinski.

Sul canale YouTube della Procura Missionaria di Varsavia – Salezjański Ośrodek Misyjny – sono disponibili vari video dedicati a don Marek Rybinski.

Pubblicato il 20/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese