Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/2/2012 - Brasile - Il logo della GMG 2013
Foto dell'articolo -BRASILE – IL LOGO DELLA GMG 2013

(ANS – Rio de Janeiro) – La XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che avrà luogo nel 2013 a Rio de Janeiro, ha già il suo logo: dai tratti semplici e facilmente leggibile, si compone dei colori della bandiera del Brasile e presenta il simbolo della sua cristianità, il Cristo Redentore che sovrasta la città di Rio.

La presentazione del logo, scelto attraverso un pubblico concorso, è avvenuta martedì 7 febbraio, alla presenza di numerose autorità religiose e governative. Mons. Orani João Tempesta, arcivescovo di Rio de Janeiro, ha descritto le modalità di scelta del logo e ricordato l’importanza della manifestazione per il Brasile e in particolare per la città Rio.

Fábio Castro, direttore generale della “Promocat Marketing Intergado” – azienda che ha già curato gli aspetti di marketing di vari eventi promossi dalla Conferenza Episcopale Brasiliana (CNBB) – ha precisato che il logo prescelto possiede tutti gli elementi necessari: “è un logo leggero, morbido e dalle caratteristiche moderne (…) che racchiude diversi messaggi cristiani, basta solo allargare lo sguardo”.

L’autore del logo è un giovane brasiliano di 25 anni, Gustavo Huguenin. Ai giornalisti ha detto di non aver mai preso parte ad un GMG, ma di aver seguito con partecipazione l’edizione di Madrid attraverso internet. “Avevo un gran desiderio di partecipare, come giovane cattolico. Quando ho sentito che la prossima edizione della GMG sarebbe stata a Rio ho pensato che ci sarebbe potuto essere un concorso a cui partecipare”.

Prima di disegnare il logo ha letto per intero il Vangelo di Matteo, dal quale è tratto il motto della XXVIII edizione: “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni” (Mt 28, 19) per meditarlo e trovare l’ispirazione. Ha inviato il logo l’ultimo giorno disponibile e quando è stato convocato a Rio non sapeva di essere già stato prescelto come vincitore: “pensavo solo di essere tra i finalisti”.

Il logo, che utilizza i colori della bandiera del Brasile, è stato spiegato dallo stesso autore, come composto da: il Gesù Risorto, raffigurato dalla statua di Cristo Redentore; il cuore del discepolo a cui Gesù dà il mandato di evangelizzare, che dà forma al logo; la rappresentazione del “Pão de Açúcar”, (la famosa collina di Rio de Janeiro), nella parte superiore verde, dove è intarsiata la Croce Pellegrina, simbolo della GMG; e il mare antistante la città, la parte azzurra in basso.

Ulteriori informazioni sulla preparazione della GMG di Rio sono disponibili sul sito ufficiale: www.rio2013.com

Pubblicato il 09/02/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese