Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/11/2011 - Brasile - Al Centro Giovanile Don Bosco le Icone della GMG 2013
Foto dell'articolo -BRASILE – AL CENTRO GIOVANILE DON BOSCO LE ICONE DELLA GMG 2013
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Belo Horizonte) – Migliaia di giovani hanno vissuto un’intensa esperienza di fede, sabato 19 novembre, quando la Croce e l’Icona di Maria della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) e sono giunte a Belo Horizonte. I simboli della GMG, provenienti dalla città di Oliveira, sono stati ricevuti a Betim da una banda musicale composta da giovani. Da lì sono avanzati in processione verso Belo Horizonte e il Centro Giovanile Don Bosco (CJDB), nel quartiere di Madre Gertrude, è stato il primo sito della metropoli ad accoglierle.

Prima dell’ingresso dei simboli nella città, il CJDB, in collaborazione con la Parrocchia Cristo Luce delle Genti e l’Arcidiocesi di Belo Horizonte, aveva preparato un momento speciale per la comunità. Con preghiere, riflessioni e molte animazioni, bambini, giovani e adulti hanno partecipato ad una messa presieduta da mons. Luiz Gonzaga Fechio, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi. Poi sono seguite varie presentazioni culturali e ancora molti divertimenti. All’arrivo dei due simboli, dapprima una forte pioggia, poi il cielo azzurro, infine di nuovo il sole, hanno creato un ambiente che ha portato le persone a vivere il momento nel migliore dei modi.

Dopo aver sostato presso il CJDB, la Croce e l’Icona sono partiti verso la Pontificia Università Cattolica del Minas Gerais (PUC-MG), nel quartiere Serra, e, passati per l’inaugurazione della nuova Cattedrale di Belo Horizonte, hanno terminato la loro peregrinazione a Mineirinho, dove i giovani hanno dato vita ad una grande festa.

Il Centro Giovanile Don Bosco si trova in uno dei maggiori conglomerati urbani di Belo Horizonte-MG, nella zona chiamata “Cabaña do Pai do Tomás” (regione occidentale di Belo Horizonte). La maggior parte delle famiglie di quell’area vive in condizioni di rischio sociale, con bassi livello di scolarizzazione e alta disoccupazione. Attualmente il Centro Giovanile può fare affidamento su una équipe multidisciplinare che aiuta 320 bambini e adolescenti, dai 6 a 16 anni.

Pubblicato il 24/11/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese