Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/11/2011 - India - I Delegati per la Famiglia Salesiana uniti per i giovani
Foto dell'articolo -INDIA – I DELEGATI PER LA FAMIGLIA SALESIANA UNITI PER I GIOVANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Bangalore) – Il primo incontro di formazione della Famiglia Salesiana della regione Asia sud si è tenuto presso la Casa Ispettoriale “Don Bosco” a Bangalore (INK), dal 9 al 13 novembre. Vi erano rappresentate 10 Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e 6 Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), per un totale di 45 Delegati. L’incontro è stato animato dai Delegati mondiali SDB e FMA per i Salesiani Cooperatori e gli Exallievi, provenienti da Roma. 

Don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere regionale per la regione Asia sud, ha presieduto l’Eucaristia e il discorso d’apertura, dal titolo “La moltiplicazione delle nostre forze – Strategie per il cambiamento”, nel quale ha presentato la sfida che attende i Delegati per la Famiglia Salesiana: esplorare nuovi modi di compiere la missione di Don Bosco e raggiungere milioni di giovani. Sr Maria Trigila, Delegata mondiale per i Salesiani Cooperatori, ha poi invitato l’assemblea alla “rilettura degli statuti della Famiglia Salesiana”.

Tale documento è stato presentato da don Stjepan Bolkovac, Delegato mondiale uscente per i Salesiani Cooperatori, mentre don José Pastor Ramírez e sr. Maritza Ortiz, Delegati mondiali per gli Exallievi, hanno esposto il programma di formazione per animare e accompagnare la rete della Famiglia Salesiana. Sr Maria Luisa Miranda, Consigliera Generale per la Famiglia salesiana, e sr Trigila, hanno poi parlato dello stile di “accompagnamento della Famiglia Salesiana verso il carisma salesiano”. Don Pastor Ramírez, don Michael Peedikayil, Ispettore di India-New Delhi (INN), e don Thomas Anchukandam, Ispettore di India-Bangalore (INK), hanno animato i Delegati durante la celebrazione eucaristica.

L’incontro è stato moderato da don Noel Maddhichetty, Delegato per la Famiglia Salesiana dell’Asia sud. L’assemblea dei Delegati, dopo profonde riflessioni e con l’ausilio di cinque membri dell’équipe diretta da don Wilfred D’Souza, Delegato per i Salesiani Cooperatori dell’Ispettoria di India-Bombay (INB), ha prodotto un documento finale, nel quale sono evidenziati la situazione attuale, il cambiamento di mentalità atteso e le linee guida per la Famiglia Salesiana della regione Asia sud.

L’Assemblea dei Delegati per la Famiglia Salesiana si è impegnata a camminare insieme e ad elaborare un piano d’azione, a livello regionale, ispettoriale e locale, per i prossimi tre anni, nell’ambito del cammino di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco. Don Emmanuel Vattakunnel, Delegato per la Famiglia Salesiana di INK, si è occupato della logistica dell’evento, in accordo con la comunità della Casa Ispettoraile, e il suo lavoro è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti.

Pubblicato il 16/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese