Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/11/2011 - Italia - Don Lorenzelli all’Assemblea Generale della CISM
Foto dell'articolo -ITALIA – DON LORENZELLI ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA CISM

(ANS – Firenze) – Si è chiusa venerdì 11 novembre la 51ª Assemblea Generale della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM), apertasi a Firenze lo scorso lunedì 7. L’intervento conclusivo è stato a carico di don Alberto Lorenzelli, SDB, Presidente della CISM.

Il tema prescelto per l’Assemblea era stato “Confronto e aspettative sul futuro della Chiesa in Italia”. A conclusione della riunione don Lorenzelli ha potuto affermare: “Il nostro obiettivo era di aprire un confronto. Si può senz’altro asserire che è stato raggiunto”. E ha anche aggiunto, “è l’animus ciò che conta in queste occasioni: non ci sentiamo affatto estranei alla vita della nostra Chiesa in Italia”.

Facendo riferimento a quanto detto dai vari e prestigiosi relatori intervenuti, don Lorenzelli ha dapprima sviluppato alcune prospettive emerse nell’ambito dell’attuale realtà socio-pastorale; e successivamente ha delineato la situazione e gli impegni futuri in rapporto alla collaborazione tra istituti religiosi e chiesa diocesana.   

Sul primo versante, sono stati sottolineati: la necessità di riprendere il tema dell’educazione, ripensando gesti e programmi pastorali che non intercettano le domande della Chiesa e della società; l’importanza di accettare e comprendere i cambiamenti socio-culturali della post-modernità; il valore della testimonianza, prioritaria sull’insegnamento; e lo sguardo fiducioso e propositivo verso un futuro nel quale, se avranno luogo riduzioni e spoliazioni, “si ritroverà più fresco lo slancio del Vangelo”.

Sul tema del rapporto con la Chiesa, don Lorenzelli ha rimarcato come sia “da riprendere un cammino fatto di conoscenza, confronto, collaborazione, sinergie”, tornando a mostrare nella vita comunitaria e poi nel mondo un modello di vita controcorrente perché “amante”. Su questi temi è stato osservato come le regole e costituzioni canoniche siano certamente utili, ma che “la ricerca del bene comune della Chiesa, l'amore e un sincero desiderio di servire, uno spirito vivace di amicizia e un dialogo creativo saranno sempre il migliore aiuto”.

In vista della prossima assemblea generale, il Presidente della CISM ha anche invitato i presenti ad avviare a livello locale una riflessione sul tema della Nuova Evangelizzazione.

Pubblicato il 14/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese