Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/11/2011 - Austria - Seminario per i Delegati della Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -AUSTRIA – SEMINARIO PER I DELEGATI DELLA FAMIGLIA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Vienna) – La Don Bosco Haus di Vienna è stata la sede, nei giorni dal 27 al 30 ottobre, del I Seminario per Delegati e Delegate ispettoriali per la Famiglia Salesiana della Regione Europa Nord. L’iniziativa è servita a rinnovare l’impegno dei Delegati a sostegno del laicato attivo.

Tra salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) erano presenti all’appuntamento 31 Delegati, provenienti da 16 Ispettorie di 11 paesi diversi della regione. Ad aprire le attività è stata la celebrazione Eucaristica presieduta da don José Pastor Ramírez, Delegato Mondiale degli Exallievi di Don Bosco e Collaboratore del Dicastero della Famiglia Salesiana, cui ha fatto seguito la fase dei saluti, dapprima da parte di sr Maria Luisa Miranda, Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana, e poi di don Pastor Ramírez. Nell’occasione i partecipanti sono stati invitati a svolgere il loro ministero come un compito voluto da Dio, per fare della Famiglia Salesiana un “vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani”.

Il Seminario di Vienna nella sua struttura operativa ha ripetuto i contenuti già sviluppati e proposti negli analoghi incontri regionali già realizzati (Częstochowa, Bangkok, San Paolo, Quito e Addis Abeba). Le riflessioni, pertanto, sono state focalizzate sulla figura del Delegato o Delegata quale anello di collegamento e guida spirituale per i laici della Famiglia Salesiana; e sul ruolo specifico che i laici impegnati – come i Salesiani Cooperatori (SSCC) e gli Exallievi – hanno nella Famiglia Salesiana.

“Formarsi e formare per lavorare in rete nella Famiglia Salesiana” e “Accompagnare con e verso il carisma salesiano” sono stati alcuni dei temi trattati. Tra gli intervenuti si segnalano sr Miranda, sr Maria Trigila, Delegata Mondiale SSCC delle FMA, don Ivan Zitnansky, delegato degli Exallievi per la Slovacchia, don Stjepan Bolkovac, Delegato Mondiale uscente per i SSCC, e don Pastor Ramírez.

La riflessione non ha trascurato neanche la parte operativa e i Delegati hanno elaborato proposte e soluzioni per attualizzare le forme dell’accompagnamento alle realtà specifiche dell’Europa Nord.

Domenica 30 ottobre i Delegati hanno elaborato le linee che guideranno il lavoro nell’ambito della Famiglia Salesiana per il triennio 2012-2014: formazione dei Delegati; far conoscere la Famiglia Salesiana a salesiani e FMA in formazione iniziale e permanente; trasmettere l’esperienza vissuta nelle rispettive Ispettorie.

L’incontro è terminato con un’Eucaristia presieduta da don Rudolf Osanger, Ispettore dell’Austria.

Pubblicato il 02/11/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese