Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/10/2011 - Costa Rica - Allievi del Cedes Don Bosco alla “Expoingegneria 2011”
Foto dell'articolo -COSTA RICA – ALLIEVI DEL CEDES DON BOSCO ALLA “EXPOINGEGNERIA 2011”

(ANS – San José) – Giovedì 20 ottobre Angie Marín, Maylin Valverde e Melina Jiménez, studentesse dell’ultimo anno dell’indirizzo informatico dell’Istituto Tecnico CEDES Don Bosco di San José, si sono classificate al primo posto nella Expoingegneria 2011.

Le ragazze hanno presentato un sistema informatico che permetterà di automatizzare i processi di trasferimento dei pazienti negli ospedali, così che il personale paramedico possa usarlo per inviare informazioni tramite cellulare e ottimizzare la cura dei pazienti.

Il progetto, chiamato SOS, è stato ritenuto il migliore dei 56 progetti partecipanti, che hanno coinvolto 138 studenti di diverse scuole del paese. Il programma potrebbe essere molto utile nel settore sanitario, perché farà si che quando un paziente raggiunge l’ospedale i medici sanno già i suoi dati sanitari (pressione arteriosa, disturbi, frequenza cardiaca e gruppo sanguigno).

Attualmente questo lavoro viene fatto manualmente e infermieri e barellieri presentano le informazioni dei pazienti su carta; successivamente i dati vengono confermati dai medici. Con questo sistema, invece, i medici potranno agire in maniera più rapida.

Un’altra vittoria l’ha conseguita il giovane José Miguel González, del VI anno dell’Istituto Tecnico Don Bosco, che ha ottenuto il primo posto nella categoria elettronica, con una stampante braille che utilizza sfere di carta leggera per creare il rilievo necessario alla lettura in quella lingua.

“Stampare su fogli tradizionali in braille è molto costoso e i fogli si usano una volta sola. Questa stampante invece funziona con dei modelli riutilizzabili: la gente perfora con le proprie mani i punti dove vanno le lettere. Una volta nella stampante, le palline di carta leggera, come quella dei pirottini, riempiono i modelli e si potrà leggere in altro rilievo” spiega il ragazzo.

L’eccellenza accademica si è manifestata anche con Ana Victoria Solís e Karen Zúñiga, sempre dell’Istituto Tecnico Don Bosco, che hanno vinto nella categoria di ingegneria elettrica ed elettronica con il loro “Techno Mouse Tool”, un dispositivo che viene posizionato sulla fronte delle persone e permette loro di manovrare il mouse del computer.

Tutti questi progetti parteciperanno alla competizione della Fiera Internazionale di Scienza e Tecnologia “Intel ISEF”, insieme a quelli vincitori della Fiera Nazionale di Scienza e della Tecnologia.

Pubblicato il 31/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese