Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/10/2011 - Italia - Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, da 150 anni accanto ai giovani
Foto dell'articolo -ITALIA – SALESIANI E FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE, DA 150 ANNI ACCANTO AI GIOVANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è svolto ieri pomeriggio, 26 ottobre, un Convegno di Studio dal titolo: “Fare gli Italiani con l’educazione. Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, da 150 anni accanto ai giovani”. Promosso dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e dall’Istituto Storico Salesiano (ISS), il convegno ha avuto luogo presso il Campidoglio di Roma, sede, il 2 aprile 1934, della prima celebrazione pubblica per Don Bosco Santo.

Il convegno si è aperto con la lettura di 2 messaggi di auguri e ringraziamenti inviati dal Presidente della Repubblica italiana e del Segretario di Stato Vaticano. Successivamente il dr. Carlo di Cicco, moderatore dell’incontro, ha rilevato alcuni tratti sociali di oggi – con i giovani indignati e i problemi d’inserimento lavorativo – per presentare i temi affrontati nei due testi guida dell’incontro. “Salesiani di don Bosco in Italia. 150 anni di educazione” e “Le Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia (1872-2010). Donne nell’educazione”

Il primo relatore, lo storico Andrea Riccardi, ha indicato vari rilevanti contributi salesiani al percorso di formazione della cittadinanza italiana: dalla costanza di Don Bosco nel lavorare per i giovani nonostante i contrasti tra il nascente stato italiano e il Papato, alla dimensione educativa dell’oratorio nelle città industriali; dallo “spazio di umanità” creato da Salesiani e FMA durante le profonde divisioni create dalla guerra, alla novità della figura salesiana femminile, artefice di una fruttuosa emancipazione sociale e culturale.

Il dr. Giuseppe De Rita, sociologo, ha invece sottolineato la spinta “dal basso” data dai salesiani e dalle FMA alla crescita del tessuto civico italiano: il relatore ha ravvisato in particolare nella formazione professionale e nei legami con il territorio degli esempi di vicinanza dei religiosi salesiani ai giovani, perché hanno rappresentato degli impegni diffusi e numericamente significativi vissuti spesso in contrasto al sentire comune della società.

Sul tema dell’attualità dell’educazione salesiana si è concentrato l’intervento della dr.ssa Marianna Pacucci. La studiosa ha parlato dell’importanza del contatto intergenerazionale e dell’accompagnamento familiare connaturati agli oratori salesiani, che nel tempo hanno aiutato i giovani a trovare il proprio ruolo nella società. La realtà odierna, che tende spesso a marginalizzare i giovani, diventa perciò una nuova sfida per le Congregazioni salesiane.

Dopo una sessione di domande e risposte, e il saluto offerto dal Sindaco di Roma, è stato proiettato un video che ha ripercorso le attività di Salesiani e FMA nei 150 anni d’unità d’Italia. In chiusura, Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle FMA, e don Pier Fausto Frisoli, Consigliere per l’Italia-Medio Oriente, hanno dato dei brevi saluti, mentre sr Pina del Core, Preside dell’Auxilium, e don Francesco Motto, Direttore dell’ISS, hanno offerto delle considerazioni conclusive.

Pubblicato il 27/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese