Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/10/2011 - Stati Uniti - Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà
Foto dell'articolo -STATI UNITI – GIORNATA INTERNAZIONALE PER LO SRADICAMENTO DELLA POVERTÀ

(ANS – New York) – Il 17 ottobre è il giorno internazionalmente dedicato a riconoscere e sostenere lo sforzo delle persone che vivono nella miseria. Una celebrazione della Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà (IDEP, in inglese) si è tenuta martedì scorso presso la sede delle Nazioni Unite a New York, sul tema “Dalla povertà al Sostenibilità: le persone al centro di uno Sviluppo Inclusivo”.

Il tema è stato scelto sia per attirare l’attenzione sulla conferenza sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro nel giugno del 2012 (Rio +20) e sia per illustrare le soluzioni concrete e significative adottate da quanti vivono nella miseria per proteggere la sostenibilità del proprio ambiente e interrompere il ciclo della povertà.

Come da tradizione, la commemorazione dell’IDEP è stata organizzata dalla Sottocommissione per l’eliminazione della povertà e dal Dipartimento di Affari Economici e Sociali (DESA) delle Nazioni Unite. I Salesiani di Don Bosco hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, attraverso il loro rappresentante nelle Nazioni Unite, don Thomas Brennan, che è membro del Comitato Centrale della Sottocommissione e del comitato organizzatore della IDEP.

La prima parte della commemorazione, svoltasi a mezzogiorno, ha compreso alcuni pronunciamenti degli ambasciatori di Francia e Burkina Faso, che hanno sponsorizzato la manifestazione; del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, di alcuni funzionari ONU e, soprattutto, di varie persone che hanno sperimentato sulla propria pelle la povertà e che ora sono impegnate nel condurre una vita sostenibile.

Nel pomeriggio l’evento è proseguito con una rappresentazione teatrale realizzata da persone che si guadagnano da vivere riciclando lattine e bottiglie buttate; e successivamente con una tavola rotonda che ha visto il contributo di vari “esperti” ossia alcuni ex-poveri riusciti a risalire dalla miseria e ora impegnati a diffondere l’educazione.

Nella preparazione della Conferenza di Rio le Nazioni Unite hanno riconosciuto “che sradicare la povertà è la più grande sfida globale attualmente posta al mondo ed è un requisito essenziale per lo sviluppo sostenibile” (risoluzione A/RES/64/236).

Pubblicato il 19/10/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese