Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/10/2011 - Ucraina - 50° anniversario di episcopato per mons. Sapelak
Foto dell'articolo -UCRAINA – 50° ANNIVERSARIO DI EPISCOPATO PER MONS. SAPELAK
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lviv) – Venerdì 14 ottobre mons. Anriy Sapelak, salesiano, il “patriarca” dei salesiani ucraini, ha celebrato il 50° anniversario di ordinazione episcopale. Alla messa solenne erano rappresentati tutti i rami della Famiglia Salesiana locale, guidati dall’Ispettore della Circoscrizione Europa dell’Est, don Giuseppe Pellizzari.

La solenne celebrazione si è svolta nella parrocchia salesiana di Leopoli, nel giorno della festa patronale del “Patrocinio della Madonna” – corrispondente bizantina alla festa salesiana dell’Ausiliatrice – ed è stata presieduta dallo stesso festeggiato e concelebrata dall’inviato del Patriarca della Chiesa greco-cattolica ucraina, mons. Yosyf Milan, ausiliare dell’Arcieparchia di Kiev.

Mons. Sapelak, 92enne vescovo emerito dell’Eparchia di rito bizantino ucraino in Argentina, ha voluto festeggiare l’anniversario nel cuore della presenza salesiana ucraina di Leopoli, alla quale diede grande impulso negli anni 90, aprendo la parrocchia salesiana intitolata “Pokrova” (patrocinio) della SS.ma Madre di Dio – la prima casa dei salesiani nell’Ucraina post-sovietica.

Durante la Liturgia Mons. Yosyf Milan ha letto il saluto inviato dal Patriarca Sviatoslav Shevchuk insieme a 50 rose bianche: “Accolga i miei più cordiali auguri nel giorno del suo giubileo d’oro dell’episcopato, che è la testimonianza della grande benedizione di Dio per Lei e la nostra Chiesa greco-cattolica, e il ringraziamento cordiale per il Suo servizio”.

A sua volta don Pellizzari ha letto il saluto del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez: “Con sentimenti di riconoscenza voglio dirle grazie di cuore per la forma con la quale ha vissuto con generosità, semplicità e dedizione il suo essere Pastore, e soprattutto ringraziarla in modo particolare per lo zelo con il quale ha saputo mantenere vivo il Carisma Salesiano in Ucraina, carisma che dopo il ritorno dei salesiani si è sviluppato e dato copiosi frutti di vocazioni e di impegno per l’educazione giovanile”.

Nato il 13 dicembre 1919 a Ryshkova Volia, oggi Polonia, mons. Sapelak è stato uno dei primi ragazzi ucraini inviati in Italia per diventare salesiani e tornare in patria come fondatori del carisma salesiano in Ucraina. Terminati i suoi studi a Torino, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1949. Nel 1951 è stato nominato direttore del seminario minore ucraino prima in Francia, poi in Italia.

Fu ordinato vescovo il 15 ottobre 1961 nella Basilica di San Pietro a Roma e nominato Amministratore Apostolico per i fedeli di rito bizantino-ucraino in Argentina, incarico che ha ricoperto fino al 1997. Dal 2001 è tornato in Ucraina, a Verhniodniprovsk, dove ha aperto una piccola parrocchia e un oratorio. Autore di numerose pubblicazioni in lingua ucraina e spagnola, è uno dei pochi vescovi viventi che hanno preso parte al Concilio Vaticano II.

Pubblicato il 17/10/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese