Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/9/2011 - Spagna - La Scuola d’Educazione Ambientale Bosco presenta il suo libro di racconti
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA SCUOLA D’EDUCAZIONE AMBIENTALE BOSCO PRESENTA IL SUO LIBRO DI RACCONTI

(ANS – Godelleta) – La scuola di Educazione Ambientale Bosco di Godelleta ha celebrato il suo 20° anniversario con un evento commemorativo, il 28 settembre scorso, presso l’opera “San Antonio Abad” di Valencia. Nella stessa occasione è stato presentato anche il libro “Racconti per rendere visibile l’invisibile” realizzato grazie alla partecipazione di autorità e amici della scuola. Scopo del testo è quello di mostrare una maggiore coerenza ambientale nell’attuale società.

L’evento ha coinvolto molti amici della scuola, insegnanti, personale dell’opera, salesiani e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, come l’Ufficio delle Infrastrutture, Territorio e Ambiente, l’Ufficio per l’Educazione e autorità dell’editrice Edebé. A guidare le cerimonie è stato il professor José Gómez, uno dei due direttori della Scuola, insieme a Javier Mansergas, che ha affermato “l’80% del successo di Godelleta dipende dal personale della casa, gli educatori, le famiglie e i Salesiani e tutti coloro che partecipano al progetto educativo”.

Don Juan Bosco Sancho, Superiore dell’Ispettoria di Valencia, ha rimarcato che “la buona cura dell’ambiente scolastico ha dato al concetto di ‘cortile’ salesiano un nuovo significato”. Mentre don Antonio Echeto, Economo ispettoriale, ha spiegato che “nonostante la crisi economica che stiamo vivendo la scuola continua a sostenere i suoi sforzi; dire scuola di Educazione Ambientale Bosco vuol dire qualità e serietà”.

Ana Pons, rappresentante dell’Ufficio delle Infrastrutture, Territorio e Ambiente, ha dichiarato: “L’educazione ambientale è essenzialmente una formazione per l’azione e ha un ruolo chiave nel promuovere abitudini al consumo sostenibile”. Vicent Vicent, rappresentante dell’Ufficio per l’Educazione, ha aggiunto “scegliere il nome di ‘Scuola d’Educazione Ambientale Bosco’ si è rivelato un successo, ma ancor di più lo è stato scegliere José Gomez e Javier Mansergas come guide, dei punti riferimento per tutti coloro che lavorano in questo ambito”.

Il dr. Mansergas ha poi spiegato che la scuola ha voluto festeggiare il 20° anniversario con la pubblicazione di un libro “perché volevamo creare qualcosa che durasse nel tempo e che avesse uno scopo educativo; per questo abbiamo fatto scrivere e illustrare 7 storie sulle risorse naturali, il cibo OGM, i rifiuti, e il riciclaggio”. Francisco Ortiz, rappresentante della Edebé, ha detto che quando gli fu proposto di pubblicare il libro non ebbe alcun dubbio, perché sia gli scrittori e sia gli illustratori sono riusciti a spiegare l’educazione ambientale con una prospettiva creativa.

A conclusione dell’evento sono state consegnate delle copie del libro agli intervenuti ed anche ai primi salesiani coinvolti nel progetto, come don José Sanz, don Fernando Ria e don José Luis Roncal. Successivamente, nel cortile dell’istituto c’è stato tempo per un momento di fraternità.

Nel marzo del 1991, a Godelleta s’iniziò a concepire l’idea di un Centro di Educazione Ambientale; il primo progetto venne affidato ai professori José Gómez García e Javier Lopez Mansergas, che immediatamente produssero una bozza di progetto intitolata “Libro Verde della Scuola di Educazione Ambientale Bosco” e il curriculum delle attività. La scuola iniziò quindi le attività e già nel 1992-93 raggiunse una percentuale di studenti pari al 75% delle sue capacità, arrivando alla quasi piena occupazione negli anni successivi.

Pubblicato il 30/09/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese