Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/9/2011 - Stati Uniti - Volontariato missionario salesiano: l’unione fa la forza
Foto dell'articolo -STATI UNITI – VOLONTARIATO MISSIONARIO SALESIANO: L’UNIONE FA LA FORZA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Haledon) – Nei giorni dal 23 al 26 settembre i direttori delle Organizzazioni di volontariato di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice del Nord America si sono ritrovati ad Haledon, New Jersey, presso la Casa Ispettoriale delle FMA per trovare nuovi metodi e strumenti operativi, coordinare gli sforzi e lavorare più efficacemente nell’animazione missionaria.

Un primo compito all’ordine del giorno era quello di stabilire il nome del gruppo di lavoro. Dopo il dibattito e il confronto comunitario il nome scelto è stato “Bosco Young People in Action”. Questo termine è parso il più appropriato in quanto, insieme, i sei programmi di volontariato missionario di salesiani ed FMA hanno inviato - solo quest'anno - oltre 60 giovani adulti, o giovani “nel cuore”, in missioni nazionale o internazionali.

Nelle giornate di raduno i membri del “Bosco Young People in Action” hanno affrontato vari temi. Innanzitutto si è convenuto di stilare un formulario online comune ai sei istituti per la pre-candidatura dei volontari. Il formulario sarà realizzato in modo da far emergere immediatamente le prospettive e le competenze dei candidati così da indirizzarli al programma più adeguato.

Altra risoluzione presa è stata quella di creare una pagina web comune che fornirà informazioni su tutti i programmi di volontariato salesiano di Stati Uniti e Canada. Per abbattere i costi, inoltre, si è deciso di provvedere alla produzione di materiale pubblicitario e di marketing in forma congiunta. Anche il processo formativo, infine, verrà ripensato in maniera collettiva, sviluppando un programma comune da realizzare in collaborazione in luoghi e date differenti.

Nell’ambito dell’unificazione di questo programma sr Maria Gloria Mar, FMA, ha già presentato il percorso sviluppato dal “Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo” (VIDES) degli Stati Uniti per i volontari al ritorno dalle missioni: una parte vitale dell’intero ciclo di formazione, dato che tutti i membri del Bosco Young People in Action sono concordi nel ritenere necessario un percorso di accompagnamento prima durante e dopo l’esperienza di volontariato.

Tra i progetti che “Bosco Young People in Action” ha intrapreso c’è poi quello di progettare e distribuire un Calendario Missionario da diffondere nelle comunità, i centri giovanili, le scuole, le parrocchie, gli oratori… allo scopo di realizzare un primo passo nella creazione e promozione di una cultura missionaria in Nord America.

Il gruppo si riunirà nuovamente in primavera per portare avanti i progetti avviati.

Pubblicato il 29/09/2011 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese