Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/9/2011 - Brasile - Lancio del sito della GMG 2013
Foto dell'articolo -BRASILE – LANCIO DEL SITO DELLA GMG 2013

(ANS – San Paolo) – Presso l’aeroporto militare di Campo de Marte, a San Paolo, c’erano oltre 100.000 giovani per celebrare la festa “Bote Fé” (Metti la Fede) e partecipare al lancio ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), in programma nel 2013 a Rio de Janeiro. Le attività della giornata, domenica 18 settembre, sono iniziate alle 9 del mattino e hanno raggiunto l’apice nell’Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo di San Paolo, il cardinale Odilo Pedro Scherer.

I giovani si sono dati appuntamento presso l’aeroporto militare di Campo de Marte alle 9 del mattino e si sono trattenuti lì per dodici ore, fino alle 21. Durante tutta la giornata si sono alternate diverse forme ed espressioni di fede cristiana, momenti di preghiera e sacramenti, accompagnati dalla musica di diverse bande e cantanti cattolici e le testimonianza dei giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid.

Alle 16 ha avuto inizio la messa, presieduta dal card. Scherer, arcivescovo di San Paolo, che nella sua omelia ha detto ai giovani: “Vi siete riuniti per accogliere il segno della Croce, Gesù stesso, che viene incontro a noi, e l’Icona della Vergine Maria, Madre sua e Madre nostra. Rallegriamoci per la Croce del Signore nostro Gesù Cristo. Egli è la nostra vita e risurrezione. Colui che ci ha salvati e liberati”.

Il cardinale ha poi aggiunto: “cercate di portare molti a Cristo, come gli apostoli e molte altre persone hanno fatto prima di noi. Cercate di essere discepoli e missionari, di passare agli altri l’entusiasmo, la gloria e la forza della fede. Annunciate Gesù ad altri giovani del Brasile, questo è il momento favorevole per promuovere la nuova evangelizzazione e trasmettere il patrimonio della Fede alle nuove generazioni”.

Nella stessa giornata è stato anche svelato il sito ufficiale della GMG di Rio de Janeiro – http://www.jmjrio2013.com.br/ – che mostra già le prime informazioni. Il sito è stato immediatamente sommerso dalla gran quantità di accessi effettuati dai giovani, un numero tale che l’ha presto saturato.

L’Icona e la Croce, trasportate dai giovani, compiranno un tour delle 275 diocesi del Brasile prima dell’inizio della GMG a Rio de Janeiro. Nel dicembre del 2012, inoltre, visiteranno Paraguay, Uruguay, Cile e Argentina, per tornare nuovamente in Brasile nel gennaio del 2013.

“Iniziamo questo grande pellegrinaggio, che avrà il suo punto più alto nel 2013. Ma la Giornata Mondiale in Brasile inizia adesso. Vogliamo raggiungere un livello di letizia maggiore per Gesù e il suo Vangelo. Congratulazioni a voi giovani, per essere una comunità che apre le sue porte alla GMG”, ha aggiunto mons. Pinheiro da Silva, salesiano, Presidente della Commissione Episcopale di Pastorale Giovanile del Brasile.

La Commissione Episcopale di Pastorale Giovanile (CEPJ), la Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), in collaborazione con varie organizzazioni cattoliche, stanno lanciando inoltre il primo di tre CD speciali pensati per la GMG del 2013. Intitolato “En el pecho llevo una Cruz”, l’album contiene 13 canzoni tra le più note tra i cattolici, sul tema della Croce e di Maria.

Pubblicato il 21/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese