Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/8/2011 - Brasile - Congresso salesiano e giornata giovanile culminano con la marcia Don Bosco
Foto dell'articolo -BRASILE - CONGRESSO SALESIANO E GIORNATA GIOVANILE CULMINANO CON LA MARCIA DON BOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Brasilia) – Il Congresso salesiano sul Sistema Preventivo e Diritti Umani con la participazione di 300 educatori, ha avuto inizio venerdì, 26 agosto, a Brasilia, capitale del Paese, ed é proseguito fino al 27 agosto. Nello stesso tempo, si é dato inizio, nel pomeriggio del venerdì, alla Giornata della Gioventù Salesiana. Ambedue gli eventi hanno preceduto la marcia Don Bosco, che é partita dal santuario Don Bosco, é passata dalla cattedrale di Brasilia ed ha proseguito fino all’Ermita Don Bosco, con un tragitto di 18 chilometri. La marcia ha visto la presenza di  1.200 participanti.

Il Congresso é iniziato con la cerimonia di apertura e la presentazione delle scuole salesiane di Brasilia. Nell’apertura si é data la parola ai sei Ispettori: padre Nilson Faria dos Santos (BBH), padre Lauro Takaki (BCG), Padre Benjamim Morando (BMA), padre Orestes Fistarol (BPA), padre Diego Vanzeta (BRE) e padre Marco Biaggi (BSP); inoltre al padre Natale Vitali (Consigliere Regionale per  l’America Cono Sud) e al padre Nivaldo Luiz Pessinatti, direttore esecutivo del CISBRASIL che sono intervenuti sull’importanza del tema; alla fine é stato presentato un video istituzionale prodotto dalla Rete Salesiana delle Scuole  (RSE), sulla Storia di Don Bosco e l’inizio della Congregazione Salesiana.

Dopo un breve intervallo,  si é dato inizio al ciclo di conferenze del congresso. Per il tema “Società Civile e Diritti Umani”, sono intervenuti i professori Vanildes G. Dos Santos, Jussara M. O. Seidel e José Ivaldo Lucena. La relazione “Tra Diritti Umani e Sistema Preventivo” é stata fatta attraverso delle dinamiche e il discorso degli invitati. Il tema seguente, condotto dal professor Ricardo Chagas, é stato “Le nuove pratiche educative nel nuovo scenario mediatico”. Partendo da video e immagini attuali, il professore ha mostrato la necessità di sviluppare nel giovane il senso critico mediante le forme di divertimento disponibili nel mondo moderno.

Nel pomeriggio del primo giorno sono continuate le presentazioni delle Ispettorie. Ogni rappresentante ha riferito sulle attività della propria Ispettoria e ha presentato gli educatori presenti al Congresso. La prima conferenza del pomeriggio é stata quella del professor Dr. Hugo J. Sarubi, avvocato del CISBRASIL, che ha sviluppato il tema “I Diritti Umani e la loro traiettoria”. L’ultima riflessione é stata presentata dalla professoressa Lucia Camini sul tema “Lo Stato dei diritti umani”. Le attività del giorno si sono concluse con una messa nell’ Auditorio del Centro educativo María Ausiliatrice (CEMA/Brasilia-DF), che ha visto riuniti i partecipanti dei due incontri.

Il secondo giorno si é avuta la partecipazione del Ministro della Segreteria Nazionale dei Diritti Umani, Maria do Rosário Nunes, che nella sua conferenza si é soffermata sul tema “Diritti Umani in Brasile”. L’evento ha avuto anche altri conferenzieri, che hanno approfondito temi come: “La Chiesa e i Diritti Umani”, “Diritti Umani e le proposte della Rete Salesiana Brasile”.

La Giornata della Gioventù Salesiana ha riunito 350 giovani per riflettere intorno al tema dei Diritti Umani. Con l’aiuto del padre João Carlos, dell’ Ispettoria Salesiana di Recife, e della sua Banda, é stato montato un gran musical, utilizzando i temi dei conferenzieri del Congresso Salesiano. Le riflessioni in modo disteso, giocoso e dinamico, con musica, danza e intensa partecipazione dei giovani, ha concluso l’ncontro con un gran musical presentato dai giovani e dagli educatori del Congresso.

Pubblicato il 30/08/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese