Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/8/2011 - Thailandia - Le Giornate di Studio sulla Missione salesiana
Foto dell'articolo -THAILANDIA – LE GIORNATE DI STUDIO SULLA MISSIONE SALESIANA

(ANS – Sampran) – Si sono aperte domenica scorsa, 14 agosto, le Giornate di Studio sulla Missione salesiana nell’Asia est, focalizzate in particolare sulla dimensione del primo annuncio cristiano. All’appuntamento, in corso a Sampran, Thailandia, partecipano vari rappresentanti della Famiglia Salesiana regionale.

Sono basate interamente sulla riflessione sopra il primo annuncio del Vangelo le Giornate di Studio sulla Missione salesiana nell’Asia est, in programma presso la casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sampran dal 14 al 18 agosto. La proclamazione iniziale di Gesù, infatti, non solo risponde alla natura intimamente missionaria della Chiesa universale, ma ha un suo valore specifico per l’intera Famiglia Salesiana, essendo stato scelto sia dai Salesiani e sia dalle Figlie di Maria Ausiliatrice quale tema guida per il sessennio 2008-2014.

“Siamo immersi nei ritmi frenetici della nostra vita e missione quotidiane e spesso manca il tempo per riflettere sulle nostre azioni e convinzioni. Questi Giornate di Studio ci danno la possibilità di ragionare insieme più profondamente sulla nostra missione evangelizzatrice” spiega don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni Salesiane.

Don Klement ha invitato a considerare in primo luogo alcuni temi su cui confrontarsi: le dinamiche evangelizzatrici possibili nelle quotidiane occasioni d’incontro con i non cristiani, negli oratori e nelle scuole salesiane; il dialogo di vita che si può instaurare con i non cristiani; i dubbi e i pregiudizi relativi all’evangelizzazione, diretta o indiretta; l’importanza della famiglia quale luogo naturale del primo annuncio, testimoniato anche dalla presenza dei Salesiani cooperatori; e la condivisione dell’esperienza di Dio, secondo quanto indicato dal I Congresso Missionario asiatico, svoltosi a Chiang Mai nel 2006.

In rapporto alla Esortazione Apostolica “Ecclesia in Asia” di Papa Giovanni Paolo II, le Giornate di Studio mirano a incentivare come strumento prediletto d’evangelizzazione la dinamica del “raccontare la storia di Gesù”, un tema molto sentito dalla Congregazione Salesiana, e al quale è stata dedicata la Giornata Missionaria Salesiana del 2012.

Le attuali Giornate di Studio sono il V evento di formazione missionaria nella regione, dopo quelli di Hua Hin dell’89, su “Cultura, Religione ed Evangelizzazione nell’Est asiatico”; Batualo del 1994, su “Evangelizzazione e Dialogo Interreligioso”; Hua Hin del 1998, su “Unicità della Salvezza in Gesù Cristo e necessità dell’Evangelizzazione primaria”; e Hua Hin del 2004, su “Le sfide della Missio ad gentes nell’Asia dell’Est”.

All’incontro di Sampran partecipano salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, Figlie della Regalità di Maria Immacolata, Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria e Suore della Carità di Gesù.

Nei prossimi giorni, dal 20 al 25 agosto, Le Giornate di Studio sulla Missione salesiana nella regione verranno completate con un secondo periodo di riflessione relativo al contesto dell’Oceania. La sede degli incontri sarà Port Moresby, in Papua Nuova Guinea.

Pubblicato il 17/08/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese