Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/8/2011 - Polonia - Totus tuus, la devozione a Maria è anzitutto esperienza di vita
Foto dell'articolo -POLONIA – TOTUS TUUS, LA DEVOZIONE A MARIA È ANZITUTTO ESPERIENZA DI VITA

(ANS – Częstochowa) – Sabato 6 agosto si è concluso il VI Congresso internazionale di Maria Ausiliatrice che ha visto un’ampia partecipazione della Famiglia Salesiana proveniente da varie parti del mondo.

Il programma della mattinata ha visto, dopo la preghiera in sala, la presentazione dell’esperienza dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) delle Filippine, una realtà dinamica e dedita all’evangelizzazione e alla promozione della devozione mariana soprattutto attraverso le opere di animazione giovanile.

Ha fatto seguito la presentazione delle conclusioni del lavoro dei gruppi riunitisi il giorno precedente. Riuniti per gruppi linguistici o di provenienza, i partecipanti al congresso sono stati guidati da tre quesiti: quale messaggio viene da Częstochowa per la Famiglia Salesiana;  come animare e curare la vita e l’azione dei gruppi locali; e come evidenziare la dimensione mariana nel triennio di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco.

La riflessione ha prodotto una serie di suggerimenti e di impegni quali offrire un’attenzione particolare alle famiglie e ai giovani, confermare la validità dell’impegno sociale e della solidarietà verso i più poveri, promuovere l’ADMA giovanile, riscoprire la preghiera semplice e la devozione mariana, dare una intensa trasmissione dei contenuti del congresso.

Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani, ha concluso la mattinata con una ultima relazione di cui domani ANS fornirà un’ampia sintesi.

Nel primo pomeriggio vari gruppi provenienti dalle parrocchie animate dai Salesiani e dalle comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno raggiunto il santuario di Jasna Góra per unirsi ai partecipanti al congresso nell’Eucaristia conclusiva presieduta dal Rettor Maggiore.

La celebrazione si è conclusa con due gesti significativi: un omaggio al monumento dedicato a Giovanni Paolo II e l’affidamento della Famiglia Salesiana a Maria.

Il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice sarà celebrato a Torino e al Colle don Bosco in occasione del secondo centenario della nascita di Don Bosco nel 2015.

In ANSchannel è disponibile un breve video con un intervento di don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore e primo animatore della Famiglia Salesiana, che presenta l’identità e le finalità dell’ADMA e gli obiettivi del congresso di Częstochowa.

Pubblicato il 08/08/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese