Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/7/2011 - Messico - Inaugurazione del primo lotto del Centro giovanile
Foto dell'articolo -MESSICO – INAUGURAZIONE DEL PRIMO LOTTO DEL CENTRO GIOVANILE
(ANS - Nuevo Laredo) – Domenica 17 luglio sarà inaugurata a Nuevo Laredo la prima parte del Centro giovanile e oratorio salesiano “Don Bosco”. La struttura consolida la presenza salesiana dell’Ispettoria del Messico-Guadalajara (MEG) che ora apre una comunità canonica.

Nuevo Laredo, nello stato di Tamaulipas, è una cittadina di circa 375 mila abitanti; sorge nel nord-est del Messico, non molto distante da Laredo del Texas. La sua prossimità con il confine americano ne fa un crocevia importante per l’importazione e esportazione tra Messico e Stati Uniti. Forti sono le sacche di povertà nella cittadina soggetta a numerosi atti di violenza dei narcotrafficanti.

Già da alcuni anni i Salesiani, dipendendo dalla comunità di Ciudad Guadalupe, erano presenti nella cittadina, prima con un servizio di assistenza ai migranti e, poi, con l’animazione della parrocchia “María Auxiliadora”. Il 27 gennaio 2008, alla presenza dell’allora vescovo di Nuevo Laredo, mons. Ricardo Watty Urquidi, M.Sp.S, del Sindaco della città e di don Javier Prieto, allora delegato per la Pastorale giovanile dell’Ispettoria MEG, era stata posta la prima pietra del Centro Giovanile e oratorio.

Dopo poco più di due anni il sogno si realizza; le attività salesiane già in atto nella cittadina messicana avranno i primi ambienti. Domenica prossima mons. Gustavo Rodríguez Vega, vescovo di Nuevo Laredo, e mons. Héctor Guerrero Córdova, sdb, vescovo della Prelatura di Mixes, presenzieranno l’inaugurazione della prima parte del Centro giovanile e oratorio salesiano “Don Bosco”. Recentemente il Rettor Maggiore e il suo Consiglio hanno approvato l’erezione canonica della comunità salesiana di Nuevo Laredo, nominando direttore don Montoya Pérez Enrique.

La comunità di Nuevo Laredo si impegnerà ulteriormente nel lavoro coordinato con la presenza salesiana a Laredo del Texas sul fronte della violenza e del disagio.

Il primo lotto dei lavori ha portato alla realizzazione di sei saloni, campi per le attività ludiche e una palestra coperta. Gladys Zaira Rosas, coordinatrice del Centro salesiano, ha attestato che, nella stessa occasione, si darà l’avvio al secondo lotto: “si collocherà anche la prima pietra di un dispensario medico, degli uffici per la Pastorale giovanile dove si accoglieranno i giovani con particolari difficoltà che richiedono una attenzione specializzata”.

Il centro, nel quale sono attivi corsi gratuiti d’informatica, cucina, aerobica, calcio, arti marziali e altri ancora, nei primi giorni di luglio ha dato inizio alle “Vacanze con Cristo”, iniziativa che propone ai ragazzi dai 6 ai 12 anni attività ricreative e formative.

Pubblicato il 13/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese