Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/7/2011 - Repubblica Democratica del Congo - Il recupero dei bambini soldato
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – IL RECUPERO DEI BAMBINI SOLDATO
(ANS – Goma) – Sono circa 36mila i bambini soldato liberati nella Repubblica Democratica del Congo negli ultimi dieci anni, ma secondo i dati dell’Unicef almeno 6 mila sarebbero ancora arruolati nelle milizie irregolari. L’Opera “Don Bosco” di Goma é in prima linea nelle operazioni di assistenza ai piccoli ex bambini soldato.

“I reclutamenti forzati continuano, soprattutto nei villaggi della provincia del nord Kivu, e i bambini che tentano di fuggire vengono torturati o uccisi, a volte davanti ad altri bimbi, a titolo dimostrativo”, ha riferito Paolo Urbano, responsabile del settore sanitario della Cooperazione Italiana in un comunicato rilasciato ieri, 11 luglio, all’Agenzia Giornalistica Italia (AGI).

“I progressi nella lotta allo sfruttamento dei minori nei conflitti armati sono il frutto del ‘Programma di disarmo, demobilizzazione e reintegrazione’ coordinato dall’Unicef in collaborazione con Amnesty International e con diverse Ong internazionali. Secondo fonti mediche della Cooperazione italiana, presente a Kinshasa dal 1999 ed impegnata nel piano internazionale di liberazione dei minori, “la situazione è molto migliorata ma resta critica”.

“Il nostro lavoro - spiega ancora Urbano - consiste nel reinserimento sociale e civile dei bambini perché il reclutamento militare sconvolge la loro esistenza”.

Il comunicato dell’AGI attesta come l’Opera Don Bosco di Goma sia da sempre impegnata nell’accoglienza e nel recupero dei piccoli soldati liberati. Durante la ripresa della guerra civile nella regione del Kivu, nel 2008, il centro salesiano è stato il luogo in cui migliaia di sfollati in fuga dalla guerra hanno potuto trovare riparo e sostegno ed è servito come centro di coordinamento per varie organizzazioni umanitarie internazionali.

Nel novembre dell’anno successivo il Comitato spagnolo dell’Unicef ha insignito il centro con il Premio Internazionale “Los niños primeros” (Prima i bambini), perché, come riportato nella motivazione: “nel mezzo della guerra, delle violazioni e della miseria, questo centro ha accolto, educato, curato e nutrito circa 26.000 ragazzi”.

Pubblicato il 12/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese