Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/7/2011 - India - Il DBCET tra le sedi del laboratorio nazionale
Foto dell'articolo -INDIA – IL DBCET TRA LE SEDI DEL LABORATORIO NAZIONALE
(ANS – Guwahati) – L’Indian Institute of Technology di Bombay ha selezionato l’istituto salesiano “Don Bosco College of Engineering and Technology” (DBCET) di Guwahati come partner per un laboratorio nazionale volto a migliorare le capacità d’insegnamento dei docenti nelle discipline ingegneristiche e della scienza.

Il progetto di laboratorio nazionale rientra nella Missione Nazionale sull’Educazione ed è sostenuto dal Ministero dello Sviluppo delle Risorse Umane.

Dallo scorso 28 giugno, il DBCET si è connesso con altri 37 istituti selezionati come centri remoti in tutta l’India costituendo una rete di formazione a distanza. La selezione del DBCET diventa ancora più significativa se si considera che il DBCET, affiliato alla “Assam Don Bosco University”, è l’unico istituto scelto nell’intera area orientale del paese.

Il corso è strutturato con lezioni dal vivo, fornite dal corpo docenti dell’Indian Institute of Technology (IIT), tutorial e sessioni di laboratorio negli istituti selezionati. A supervisionare le attività presso l’istituto salesiano di Guwahati è il professor Bikash Agarwal, coordinatore del programma di facoltà.

Al progetto partecipano circa 1300 persone, tra le quali 30 studenti dell’istituto salesiano. Il corso, della durata di 2 settimane, affronta i temi della fisica dei semiconduttori, transistor, topologie di feedback, amplificatori operazionali, circuiti, HDL ed Elettronica Digitale, ossia il programma adottato dalla maggior parte delle università nei corsi di Fondamenti di Elettronica.

Come valore aggiunto del corso, a tutti i partecipanti vengono anche impartite lezioni sullo stile formativo della IIT. Le lezioni e i laboratori, inoltre, vengono registrati, così da permettere a insegnati e docenti di visionarli anche in un secondo momento.

“Sono davvero colpito da questo eccellente programma, pratico e orientato all’insegnamento dell’elettronica di base. – ha detto il professor Dipak Das, uno dei partecipanti – Vorrei che ce ne fossero di altri come questo in futuro”.

Il professor Vijay Prasad, del DBCET ha aggiunto: “Anche se siamo in un centro remoto, siamo in grado di interagire con i docenti della IIT di Bombay. Questa possibilità rende il programma vivo e interessante”.

Pubblicato il 08/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese