Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/7/2011 - Spagna - Incontro del MGS alla GMG di Madrid
Foto dell'articolo -SPAGNA – INCONTRO DEL MGS ALLA GMG DI MADRID
(ANS – Madrid) – Martedì 28 giugno si è svolto un incontro della commissione che sta organizzando la Festa del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) in programma per il 17 agosto presso l’opera salesiana di Atocha; una giornata che si preannuncia ricca di festa, preghiera e spiritualità.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, i giovani provenienti dalle opere salesiane che innerveranno alla GMG di Madrid, oltre a partecipare alla catechesi in programma, alla veglia e all’Eucaristia a Cuatro Vientos, s’incontreranno mercoledì pomeriggio 17 agosto. Quello di Atocha sarà certamente, stando all’impegno organizzativo dei salesiani della Spagna, l’incontro-festa MGS più imponente finora organizzato durante la GMG. Sono attesi circa 7000 giovani.

Mercoledì pomeriggio 17 agosto i gruppi del MGS presenti a Madrid saranno invitati a partecipare al raduno che si terrà nell’opera salesiana che sorge nel quartiere di Atocha, non molto distante dalla stazione centrale di Madrid. Interverranno anche il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Sr. Yvonne Reungoat.

Il programma del raduno è articolato in due parti. La prima, dalle 17.00 alle 20.30 (GMT+1), sarà ritmata da varie attività di accoglienza e animazione, laboratori, esibizioni musicali proposte dai giovani dei vari paesi e dalla costruzione di “un muro parlante” sul quale i giovani potranno comunicare e condividere le proprie inquietudini, scrivere o disegnare i propri sogni. In cortile saranno presenti, in appositi stand, 10 ONG salesiane che illustreranno e proporranno ai giovani le proprie iniziative.

Nel Santuario di Maria Ausiliatrice sarà possibile per i giovani pregare, accostarsi al sacramento della confessione e visitare l’annessa Capella dei Martiri salesiani. Anche accanto al cortile dell’Istituto, dove si svolgerà l’incontro, sarà aperta una cappella per la preghiera personale.
 
La seconda parte del programma, dalle 21.00 alle 23.00 (GMT+1), sarà dedicata ad una veglia di preghiera caratterizzata dalla Parola di Dio, dalla Croce e dall’Eucaristia. La veglia, come alcuni momenti della prima parte del programma, saranno trasmessi, con la produzione di Missioni Don Bosco, su Telepace, altre emittenti cattoliche europee e via streaming. Don Chávez e Sr Reungoat rivolgeranno ai giovani il tradizionale pensiero della Buona notte salesiana.
 
All’organizzazione di questo eventi stanno lavorando numerosi volontari. Ecco alcuni dati per comprendere la portata della Festa MGS del 17 agosto: un coro internazionale di circa 200 voci, composto da giovani provenienti da 15 nazioni, animerà i vari momenti del programma; le musiche saranno eseguite da 50 giovani provenienti dal Portogallo.
 
Informazioni sull’incontro-festa MGS e su altri aspetti della partecipazione salesiana alla GMG sono disponibili su www.bosco2011.com

Pubblicato il 04/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese